Workcamp Parquet 2021: il 4 settembre si parte


Si terrà in Belgio (nel Castello di Groot-Bijgaarden, a Bruxelles), dal 4 all’11 settembre, l’edizione 2021 di Workcamp Parquet.

Di cosa si tratta? Workcamp Parquet è un progetto internazionale la cui attività principale è incentrata sulla promozione, su scala globale, della tradizione del lavoro artigianale del parchettista. Un progetto nato per trasferire su larga scala le conoscenze del mestiere, la passione per il lavoro manuale, la riscoperta del lavoro come divertimento, confronto e passione.

Così, un gruppo di parchettisti ‘volontari’ provenienti da tutta Europa (dai 20 ai 30) si incontra una volta all’anno in una località europea diversa e, per una settimana circa, si cimenta gratuitamente nel progetto di restauro di un parquet storico, mettendo la propria arte e la propria passione a disposizione di tutti coloro che vorranno ammirarla. “Non sono necessarie abilità linguistiche – spiegano gli organizzatori – ma abilità artigianali certamente sì“.

Uno degli obiettivi di Workcamp Parquet – l’idea è di René Caran, parchettista della Repubblica Ceca –  è che le persone anziane, che conoscono a fondo il mestiere e le sue tradizioni, li trasmettano alle generazioni più giovani. Il fatto di svolgere restauri e lavori di posa in castelli o in altri luoghi storici permette inoltre ai giovani di familiarizzare con tecniche che raramente, se non mai, potranno incontrare nella loro quotidianità. Una delle particolarità dei lavori di Workcamp è che il restauro di parquet storici viene effettuato senza l’ausilio di attrezzature moderne, elettriche… Una vera e propria sfida che prevede la padronanza dei metodi tradizionali.

Si riparte da Bruxelles

Così, dopo il 2016 nella Repubblica Ceca (Castle Libá u Chebu), il 2017 in Germania (Castle Dahlen), il 2018 in Olanda (Kasteeltuinen Arcen), il 2019 in Polonia (Castle Brzeg, edizione a cui ha partecipato per la prima volta un italiano, Pietro Corrao, nella foto a lato, oggi “ambassador” dell’evento), il 2020 ancora nella Repubblica Ceca (Chateau Vizovice), quest’anno è la volta del Belgio.

I 28 partecipanti – maestri parchettisti, restautori e apprendisti – saranno impegnati nel restauro del parquet della Sala Grande del Castello di Groot -Bijgaarden, a Bruxelles, utilizzando tecnologie e strumenti utilizzati nel XVI e XVII secolo.

Non vogliamo assolutamente smantellare l’intera area, eseguiremo tutti i lavori direttamente sui pavimenti in parquet – raccontano gli organizzatori – effettueremo le riparazioni utilizzando scalpelli a mano e pialle, completeremo le parti mancanti integrandole con parquet realizzati sul posto e incolleremo la parte realizzata con attrezzi manuali, con colla ricavata da ossa e pelle di animali. Al termine delle riparazioni, i parquet verranno raschiati manualmente“.

Una nota interessante: durante l’evento, i partecipanti potranno seguire una serie di seminari professionali sul tema del restauro.

Appuntamento il 4 settembre sulle pagine social di I Love Parquet per seguire l’evento!

Sponsor Work Camp Parquet 2021

  • Main Sponsor: Domotex, Fento
  • Sponsor: Bona, Chimiver, Ciranova, Lobis, Murexin
  • Partners: NWFA – National Wood Flooring Association, Parquet Renspol, Rarytas, Rubankov, Stauf