Over 65 italiani sempre più smart


Cresce l’interesse per giochi e abbigliamento per i più piccoli, elettrodomestici, prodotti di elettronica, articoli per il fai-date e il giardinaggio Più che raddoppiate le ricerche online di medicinali e integratori alimentari.

Il prossimo 25 luglio si celebrerà la prima Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani, istituita dal Papa lo scorso 31 gennaio per porre la giusta attenzione nei confronti degli anziani e del loro ruolo nelle vite di ogni singola persona in quanto, come punto d’inizio della storia personale di chiunque, essi rappresentano le radici del mondo e quindi una ricchezza inestimabile da custodire e da trasmettere.

Il tema scelto per questa prima ricorrenza è la promessa di vicinanza e sostegno che giovani e anziani possono esprimersi a vicenda e che tanto sono mancati durante i lunghi mesi di solitudine a causa delle regole di distanziamento: un obiettivo quello della maggiore vicinanza dei nonni ai giovani che, grazie alla tecnologia, molte famiglie hanno potuto continuare a perseguire e che, nella necessità, ha fatto avvicinare molti anziani anche al mondo del digitale e dell’e-commerce.

Quanto sono digitali gli over 65?

In occasione della celebrazione della prima Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani, Idealo – portale internazionale di comparazione prezzi – ha voluto analizzare quanto sono digitali gli over 65 italiani e quanto è cresciuta la loro propensione all’acquisto online nell’ultimo anno.

Come già evidenziato dal portale, le abitudini di acquisto degli italiani nell’ultimo anno sono cambiate: il 52,8% degli intervistati secondo un sondaggio commissionato da idealo a febbraio-marzo 2021 ha dichiarato infatti di aver comprato prodotti online che in passato erano stati acquistati raramente o mai e il 16,3%, ha dichiarato di aver fatto un acquisto online per la prima volta.

Per quanto riguarda gli over 65, in particolare, l’analisi mostra che negli ultimi dodici mesi hanno effettuato ricerche online in media ogni giorno per il +73,1% in più rispetto all’anno precedente .

Gli over 65 interessati all’ecommerce sono per circa due terzi uomini (63,4%) e un terzo donne (36,6%) ma il loro ricorso allo shopping online è aumentato in egual misura sia per gli uomini che per le donne negli scorsi dodici mesi.

Le ricerche online degli over 65 sono effettuate prevalentemente da mobile (61,0%) e l’utilizzo di cellulari e smartphone per fare shopping online è più che raddoppiato nell’ultimo anno (+112,5%).

A livello territoriale gli over 65 che negli ultimi dodici mesi hanno aumentato il ricorso allo shopping online provengono principalmente dal Trentino-Alto Adige (+247,5%), Basilicata (+239,0%), e Sardegna (+150,1%). Nel Lazio gli over 65 che fanno ricerche online sono aumentati del +75,6% mentre in Lombardia del +65,2% .

Cosa cercano online gli over 65?

Le categorie di prodotti più cercate online dagli over 65 in generale sono i prodotti di elettronica (cellulari e smartphone, audio e video, telefoni & internet), gli elettrodomestici (televisori, frigoriferi, forni) e prodotti per il fai-da-te e l’arredamento e il giardino.

Nell’ultimo anno, tuttavia, gli over 65 hanno preferito fare acquisti online per i propri cari e in particolare per i più piccoli della famiglia: sono infatti più che raddoppiate le ricerche online di prodotti per gaming & giochi elettronici (+349,1%), abbigliamento bambini (+241,7%) e accessori per il gaming (+189,0%).

Anche gli elettrodomestici hanno fatto registrare un boom di ricerche da parte degli over 65 e in particolar modo l’interesse è stato per i televisori (+230,2%), forni (+217,8%), robot da cucina (+155,1%), lavastoviglie (+115,7%), frigoriferi (+85,7%) e piani cottura (+76,8%).

Gli over 65 hanno poi mostrato interesse online per i prodotti per il giardinaggio, il fai-da-te e per l’arredamento, le cui ricerche online sono aumentate rispettivamente del +147,1% e +101,9%.

Infine, da segnalare, l’aumento delle ricerche online da parte degli over 65 di medicinali e integratori alimentari che, nell’ultimo anno, sono cresciute del +145%.

Over 65 e giovani tra i 18 e 24 anni a confronto: la lista dei 3 prodotti più desiderati

I tre prodotti più cercati dagli eshopper over 65 italiani nell’ultimo anno sono stati:
– smartphone Xiaomi Redmi Note 9 Pro
– sega a batteria Bosch EasyCut 12
– televisore Samsung TU7170

I tre prodotti più cercati dai giovani tra i 18 e 24 anni online nell’ultimo anno sono stati:
FIFA 21
Apple iPhone 11
Sony PlayStation 4 (PS4) Slim