Siamo in Sardegna, sulla costa cagliaritana. Una casa vacanza studiata all’insegna della salubrità, grazie all’utilizzo di materiali biocompatibili e “generatori attivi di benessere” come il legno, utilizzato indoor e outdoor.
Il biancore delle rocce, il verde aromatico della vegetazione, il sole e il mare sovrani: è l’ambiente mediterraneo, un regalo della natura. Inserirsi in questo miracolo senza turbarne la perfezione richiede molta delicatezza. E richiede civiltà, nel senso più alto del termine. Ne era pienamente consapevole il proprietario di questa realizzazione: un buen retiro, nelle vicinanze dell’incantevole costa cagliaritana.
Il luogo della vacanza è quello dove si realizzano i massimi desideri di benessere. Non c’è dunque iato fra natura e abitare, fra esterni e interni. È allora”‘casa” anche la piscina, immersa nel verde, ma tutt’uno con la dimora grazie alla generosa pavimentazione che la circonda, in teak (collezione Esterni di Fiemme), stessa specie legnosa con cui è stato realizzato anche il tavolo sotto il porticato, riprendendo le fughe e le dimensioni delle doghe. “Nessun altro materiale dona al contatto lo stesso piacere del legno“, spiega il proprietario.
Razionalità, semplicità e benessere
Il corpo dell’abitazione, 300 metri quadrati su due piani (cucina, soggiorno, camera padronale e due servizi al piano terra; al primo, tre camere per gli ospiti, ciascuna con la sua stanza da bagno e terrazzo) è all’insegna della razionalità e dell’intelligente distribuzione degli spazi.
L’opzione stilistica è scevra da ogni esibizionismo: semplicità e benessere assoluto, le linee guida.
La salubrità indoor, i materiali biocompatibili quali generatori attivi di benessere, l’armonia fra ambiente e ingegno umano: queste le filosofie abbracciate con passione e tradotte in un convinto impiego del legno, andato ben oltre le pavimentazioni.
Protagonista il teak
Il teak burma di Fiemme Tremila ha abbracciato l’intero progetto. Questa essenza dalle straordinarie doti di durevolezza e di una bellezza complessa e cangiante, fra trame di fibre irregolari e tonalità che da una leggera sbiancatura passano a striature più scure e profonde, è diventata l’elemento decisivo dell’arredo, grazie ai complementi firmati anch’essi Fiemme Tremila: moduli biocompatibili come l’alto bancone snack della cucina, la scala – sobria ed elegante – le mensole della zona living e molti altri elementi di arredamento, inclusi quelli delle stanze da bagno. Fino alle importanti boiserie: nel living e poi della camera padronale dove, nel rivestimento di una prima parete, sono stati inseriti la testata del letto e i comodini, utilizzando lo stesso legno che impreziosisce anche la struttura dedicata al guardaroba.
Ogni camera ha il proprio bagno, dove non si arresta l’armonia tra pavimenti e oggetti di arredo caratteristica di questa abitazione.
E infine la parte esterna: la generosa copertura in teak a servizio della piscina è la scelta migliore in termini di qualità e resistenza, ma anche la più attenta al razionale utilizzo di materiali e risorse.
Il parquet
Serie:
• Fior di Fiemme (interni)
• Esterni di Fiemme (esterni)
Essenze:
• Fior di Tè (interni)
• Teak (esterni)
Scelte:
• Senza nodi (interni)
• Unica (esterni)
Lavorazioni:
• Spazzolato (interni)
• Levigato (esterni)
Trattamento:
• Oliato Fiemme Tremila Bioplus