Garbelotto è il primo Parchettificio certificato EPD


Il parchettificio Garbelotto di Cappella Maggiore, Treviso, si aggiudica un importante primato: è la prima realtà italiana nel mondo dei pavimenti di legno ad avere una linea di parquet certificati EPD

Parchettificio Garbelotto, grazie a un vivace reparto R&D, è da sempre un’azienda innovatrice nel proprio settore: prova ne sono i numerosi brevetti ottenuti, tra cui il più importante è Clip Up System, il sistema di posa che ha rivoluzionato il mondo dei pavimenti in legno. Con la certificazione EPD è stato aggiunto un altro importante tassello alla “filosofia Garbelotto” in tema di ecosostenibilità, nel rispetto delle normative comunitarie, dell’ambiente e del made in Italy.

La Dichiarazione Ambientale di Prodotto, EPD (dall’inglese Environmental Product Declaration), è un documento che descrive gli impatti ambientali legati alla produzione di una specifica quantità di prodotto o di un servizio: per esempio consumi energetici e di materie prime, produzione di rifiuti, emissioni in atmosfera e scarichi nei corpi idrici. EPD è dunque un’importante certificazione di sostenibilità che riguarda non solo il prodotto finale, ma anche l’azienda e che valuta attentamente gli impatti ambientali della produzione in una logica di eco-design e di miglioramento ambientale.

La Certificazione EPD è poi un potente strumento di informazione e comunicazione fra produttori, distributori e consumatori, utilizzata dalle organizzazioni che desiderano differenziare i propri prodotti comunicandone informazioni dettagliate sull’impatto ambientale, utili ai consumatori per fare scelte d’acquisto consapevoli.

Infine, certificare i propri prodotti EPD, significa attestare che soddisfano i requisiti ambientali contenuti nelle politiche ambientali di approvvigionamento (Green Procurement) dei grandi gruppi di acquisto (Pubblica Amministrazione, Grande Distribuzione ecc.) e li rende di fatto vincenti in molte gare d’appalto. Non dimentichiamo poi gli edifici con certificazione LEED, che prevede un punteggio calcolato sulla base del rispetto di diversi requisiti, tra cui la sostenibilità e la salubrità dei materiali.

La certificazione EDP si ottiene a partire dall’analisi della LCA (Life Cycle Assessment) che definisce quantitativamente il consumo di materie prime e l’impatto ambientale all’interno del Ciclo di Vita di un prodotto o di un servizio. L’analisi che descrive l’impatto legato alla produzione riguarda:
– il consumo energetico e di materie prime;
– la produzione di rifiuti;
– le emissioni di CO2;
– la quantità di risorse idriche necessarie alla produzione.

I pavimenti Garbelotto si differenziano già per avere un rilascio di formaldeide 20 volte inferiore ai limiti imposti dalle regolamentazioni europee e si traducono dunque in prodotti completamente sani e assolutamente sicuri. Questo nuovo, importante obiettivo è la conferma di una visione vincente del mercato dei pavimenti in legno a 360°, a partire dalla scelta di concentrare l’intero ciclo produttivo all’interno degli stabilimenti in provincia di Treviso per dare al mercato un prodotto 100% made in Italy.

Per noi avere queste certificazioni è diventata una mission – afferma Renza Altoè, CEO di Parchettificio Garbelotto – è una conferma dell’impegno da parte di Garbelotto di operare in modo sostenibile e di essere, in questo senso, al passo con le richieste del mercato. Le certificazioni sono per noi un fiore all’occhiello e una dimostrazione della nostra responsabilità sociale e ambientale. La salute dei nostri clienti prima di tutto“.