Addio a Simone Biagiotti, un parchettista infaticabile e sincero


E’ morto ieri notte, all’età di 50 anni, dopo una lunghissima malattia, Simone Biagiotti, parchettista professionista, presidente (fino a pochi giorni fa) di ANPP, Associazione Nazionale Posatori Professionisti.

L’abbiamo incrociato poche volte, ma tanto è bastato per capire che Simone Biagiotti era una bella persona. Un parchettista davvero appassionato del suo lavoro – al quale si dedicava anima e corpo, con dedizione e con una grande sete di conoscenza – un collega leale e sincero.

E’ di pochi giorni fa la notizia del passaggio di testimone alla presidenza ANPP (associazione a cui ha aderito sin da subito e per la quale si è battuto e si è speso): ha ceduto il posto a Lino Commissione, consapevole che le forze stavano venendo meno.

Ci piace ricordarlo con un passo preso dal sito internet della sua azienda, un passo in cui lui stesso si presenta, raccontando i suoi valori e la sua storia.

«Mi chiamo Simone Biagiotti e sono il titolare de La Galleria del Parquet’. Il mio percorso all’interno di questa professione inizia nel 1988, quando, non ancora maggiorenne, sono stato assunto come dipendente presso una delle più famose ditte di Firenze, dove ho iniziato il mio apprendistato. Dopo otto anni da lavoratore dipendente, ho deciso di intraprendere la strada in proprio, e nel 1996 ho fondato La Galleria del Parquet insieme ad un collega e carissimo amico. Nell’anno 2000 le nostre strade e le nostre idee si sono divise, e da allora, con coraggio e spirito imprenditoriale, sto portando avanti quella che ritengo essere una delle più belle professioni artigiane.
Il mio motto preferito è “non smettere mai di imparare”, per questo partecipo sempre a riunioni e stage formativi organizzati da aziende del settore, per accrescere sempre di più le mie competenze in materia.
Nel 2006 ho aderito all’Associazione Nazionale Posatori Professionisti A.N.P.P. Il mio impegno all’interno dell’associazione ha fatto si che nel 2012 ne sia diventato il Presidente, tutt’ora in carica.
Professionalità, Ascolto, Sincerità, questi sono i mie punti di forza, seguire il cliente passo dopo passo, dall’inizio alla fine… e anche dopo!»