Biagio Savaré è il nuovo presidente di Avisa-Federchimica


L’assemblea di Avisa, Associazione nazionale vernici, inchiostri, sigillanti e adesivi, che fa parte di Federchimica, ha eletto ieri Biagio Savaré nuovo presidente. Avisa rappresenta 86 imprese di settore, circa il 60% del mercato in termini di fatturato con 8.000 addetti.

Desidero ringraziare tutte le imprese che mi hanno voluto alla guida di Avisa – ha dichiarato Savaré. Sono onorato di rappresentare un comparto che sta dimostrando, ancora una volta, grande determinazione e vitalità nel far fronte alle difficoltà derivanti dall’emergenza pandemica e da scenari economici volatili e complessi. Pur in settori e mercati diversi, le nostre imprese si confrontano con le molteplici complessità tecnologiche, legislative e competitive tipiche dell’industria chimica e in continua evoluzione. Dalle normative di sicurezza e ambiente dei nostri siti produttivi, passando per le tecnologie applicative dei prodotti presso i clienti, sino all’impatto sulla salute e sicurezza del consumatore, la continua evoluzione del contesto ci spinge a rinnovarci costantemente. Profonderò il massimo impegno su tutti i temi di comune interesse per le vernici, inchiostri, sigillanti e adesivi in un’ottica di sviluppo sostenibile, assetche considero imprescindibile per il nostro presente e futuro. Proprio riguardo al futuro delle nostre imprese – ha concluso il neoeletto presidente di Avisa, continueremo ad investire nel dialogo e nella collaborazione concreta con il mondo della scuola e quello accademico. Sono convinto che la competitività delle nostre realtà e dei nostri prodotti sia imprescindibile dal contributo di tecnici capaci e formati e dalla nostra capacità di colmare il gap tra realtà e percepito riguardo il valore sostenibile dei nostri prodotti ed il fascino delle nostre fabbriche e delle nostre tecnologie”.

Savaré è presidente di Savaré I.C., storica casa milanese costituitasi nel 1924 e specializzata nella produzione di adesivi hot-melt. Già presidente del gruppo adesivi e sigillanti di Avisa, è componente del consiglio direttivo dell’associazione dal 2006.