Century… Quanto tempo è per sempre?


Nella nuova linea di pavimenti firmata Corà si respira il fascino di epoche passate: il peso storico della tradizione incontra l’heritage della casa vicentina.

Century, new entry nella gamma Corà, è un pavimento prefinito a due e tre strati in plancia unica, disponibile in varie specie legnose (Noce Canaletta, Noce Nazionale, Rovere Europeo e Teak Burma), che subisce il makeup della tecnologia made in Italy per accentuare i disegni che madre natura ha donato a ogni pianta. L’impronta solenne della storia, che silenziosa si racconta attraverso quell’alfabeto di minuscoli incisioni, apparentemente casuali, capaci di modellare il volto di ogni tavola, viene così esaltata.

Century, il fascino di epoche passate

Il tempo di Charles Dickens è “il più grande e il più antico di tutti i tessitori. Ma la sua fabbrica è un luogo segreto, il suo lavoro silenzioso, le sue mani mute”.

Nella linea Century si respira il fascino di epoche passate, l’esperienza del vissuto che fiero si veste dei segni lasciati dal tempo. Il peso storico della tradizione incontra l’heritage di Corà.

La lavorazione e la finitura

Fra le collezioni di Corà, Century appartiene alla linea Design, a cui rimanda con tutta una serie di lavorazioni a cui viene sottoposto il legno per simulare l’invecchiamento, trasmettendo al prodotto un aspetto pregiato.

Le finiture Century XVII secolo sono concepite per simulare l’invecchiamento del legno nei secoli, in particolare per avvicinarle il più possibile all’aspetto dei pavimenti di legno ricavati dalle Bricole Veneziane.

Le tavole vengono pressate con rullo a caldo (300° C) con una pressione di circa sette quintali per tavola, in maniera tale da indurirne la superficie, passando quindi da un valore standard di 500 Brinnel a un valore di 800 Brinnel (test eseguiti dai fabbricanti di presse a caldo). Quindi si eseguono delle lavorazioni sulla superficie del legno per favorire la migrazione del tannino e della lignina contenute all’interno del rovere, un procedimento che rende la superficie di ogni tavola unica.

Successivamente, vengono eseguite delle lavorazioni di anticatura come: spazzolatura, taglio sega, piallatura e tarlatura, conferendo al legno un invecchiamento superficiale tale da assimilarlo alle briccole.

Il materiale è infine trattato con vernice Dual-Core UV ad alta resistenza a effetto semi-lucido.

Come tutti i prodotti della collezione Design, Century ha una speciale vernice igienizzante denominata HC “High Care Corà”, contenente particelle agli ioni d’argento e in grado di offrire una barriera naturale e duratura contro i nemici dell’igiene. Una protezione dello strato nobile che si traduce in garanzia di salubrità e benessere indoor.

Scheda prodotto

– Nome: Century, collezione Design
– Design: Corà LAB
– Azienda: Corà Parquetwww.coraparquet.it
– Specie legnose disponibili: Noce Nazionale / Noce Canaletta / Rovere Europeo / Teak Burma.
– Formati: multilarghezza (spessore 15×120/200×1200/2300 mm; spessore 15×120/300x 1200/2600 mm), 2 strati (spessore mm 15×80/200×1200/2300 mm), 3 strati (spessore 15×280/300×1500/2800 mm)
– Finitura: materiale trattato con vernice Dual-Core UV ad alta resistenza ad effetto semi-lucido.

www.coralegnami.it