Woodco Quadrotte Signature, fascino amarcord

Trame elaborate e geometrie originali si intersecano in preziose composizioni che evocano il fascino delle sale imperiali e trasformano i grandi pavimenti in opere d’arte: nella collezione di Quadrotte Signature, Woodco dà vita a superfici che elogiano la bellezza senza tempo di un formato regale e unico nel suo genere.

Nelle sale imperiali della Reggia di Versailles c’è un parquet famoso in tutto il mondo: le grandi quadrotte di rovere intrecciato. Uniche e sontuose, utilizzate nelle stanze più importanti o in quelle dove si organizzavano i balli più sfarzosi, le quadrotte incantavano per il loro fascino, le finiture pregiate e le lavorazioni innovative. Dal XVII secolo a oggi questo tipo di pavimento non ha perso nulla del suo splendore, anzi, le quadrotte sono diventate una soluzione decorativa attuale e ricercata perché combinano alla perfezione la fantasia con geometrie e accostamenti di qualsiasi tipo. Perfette quindi sia per un arredo classico che per uno più audace e moderno, con una resa estetica di ampia visuale che trasforma i grandi pavimenti in gloriose opere d’arte.

Woodco, nella collezione di Quadrotte Signature, valorizza il lato più creativo di questo antico formato unendo tecniche e strumenti della tradizione a una minuziosa e approfondita ricerca stilistica, per un parquet raffinato e dallo stile intramontabile. L’obiettivo è dare vita a superfici dalla contemporaneità inedita che sappiano enfatizzare le infinite possibilità del legno, divenendo un elogio alla bellezza e all’artigianalità.

Il pregio della lavorazione manuale

Realizzate con abilità e maestria da artigiani esperti, le Quadrotte Signature vengono realizzate manualmente attraverso un sapiente gioco di incastri e intarsi che, ripetuti all’infinito, danno forma a geometrie dall’alto impatto estetico. Per soddisfare le più svariate esigenze in termini di design, Woodco ha studiato sette diverse composizioni, tutte proposte nel formato 600×600 mm e composte da uno strato di legno nobile di 4 mm abbinato ad un supporto in multistrato di betulla. A queste si unisce la quadrotta “Versailles”, ispirata proprio alle pavimentazioni della prestigiosa reggia reale e pertanto realizzata in un formato più grande, 800×800 mm.

Qui la fantasia non ha limiti

Tutte le Quadrotte Signature, dalla più regolare a quella più elaborata, sono disponibili in 33 diverse colorazioni e possono anche essere realizzate mixando tra loro essenze legnose diverse (Rovere, Rovere Termotrattato e Noce). Ma non è tutto: dalla collaborazione tra designer e artigiani possono nascere ulteriori idee di disegno o di schema, arricchite da lavorazioni personalizzate uniche ed esclusive. Una possibilità pensata e dedicata a chi è alla ricerca di un pavimento in legno davvero a misura dei propri progetti.

In foto

• Parquet: Rovere Cuoio, collezione Signature
• Formato: Quadrotta Q2
• Dimensioni: 600×600 mm
• Superficie: spazzolata