PEFC: si rinnova il management


I primi dieci giorni di settembre 2020 hanno visto all’interno del PEFC due elezioni, che hanno portato alla definizione dei membri per il prossimo triennio 2020-2023 del Consiglio d’Amministrazione PEFC e dei membri della Consulta delle Aziende con Catena di Custodia PEFC.

Il 4 settembre si è tenuta l’assemblea delle aziende con Catena di Custodia PEFC che quest’anno ha visto l’elezione della Consulta delle Aziende Certificate PEFC, organo istituito per affiancare la segreteria del PEFC Italia nella sua attività di promozione della certificazione e supporto alle aziende certificate, in quanto anello di congiunzione tra il mondo produttivo certificato e la segreteria del PEFC.

Le elezioni svolte durante l’assemblea hanno portato alla nomina dei seguenti 16 membri: https://tinyurl.com/y4cgt2x9.

L’assemblea tenutasi online, si è aperta con i saluti del vice presidente Francesco Dellagiacoma e dei tre rappresentanti della consulta uscenti Primo Barzoni, Andrea Ferrari e Andrea Zenari, che hanno parlato della attività del passato triennio e delle necessità legate alle attività da svolgere in futuro.

La successiva elezione tra i membri della consulta ha determinato i nominativi dei tre rappresentanti della consulta che entrano a far parte del Consiglio di Amministrazione PEFC per il triennio 2020-2023:

Primo Barzoni: presidente e amministratore delegato di Palm, realtà familiare che produce pallet e imballaggi in legno in modo innovativo ed ecosostenibile e tra le prime aziende certificate BCorp in Italia. Ricopre il ruolo di Consigliere PEFC dal 2011.

Claudio Cervellati: responsabile della certificazione di Gruppo GFSConsorzio forestale Legno Locale” e responsabile settore forestazione presso Confagricoltura Bologna- Emilia-Romagna.

Andrea Ferrari: Associazione Artigiani e Pmi Provincia di Trento. È direttore di Sapi (società di servizi tecnici dell’Associazione Artigiani e Pmi della Provincia di Trento, organizzazione che eroga servizi alle imprese sulle tematiche ambiente, sicurezza, qualità e marcatura CE, sistemi di gestione, formazione, medicina del lavoro), responsabile dell’ufficio Ambiente dell’Associazione Artigiani Trentino, consigliere del CAEM. Già Consigliere PEFC dal 2017.

Giovedì 11 settembre a Longarone, in occasione della Fiera e Festival delle Foreste, si è svolta invece l’assemblea dei soci PEFC Italia. Date le difficoltà del periodo, 16 soci hanno partecipato all’assemblea tramite piattaforma online. L’assemblea aperta dalla presidente in carica Maria Cristina D’Orlando ha messo in luce i successi ottenuti dell’associazione nel precedente triennio e gli sforzi ancora da compiere per il futuro, per ottenere la massima diffusione della certificazione forestale e ulteriore visibilità del marchio.

Durante l’incontro si sono affrontati diversi temi tra cui il benvenuto ai nuovi soci, come World Biodiversity Association (WBA), associazione no profit nata per censire, tutelare e formare la biodiversità, e Bluebiloba, società formata da giovani imprenditori, ricercatori e liberi professionisti esperti, che lavorano per il superamento delle problematiche relative alla frammentazione delle proprietà forestali promuovendo la gestione sostenibile della risorse forestale toscana e italiana.

Le votazioni in presenza e online hanno portato all’elezione dei seguenti consiglieri: https://tinyurl.com/y4cgt2x9.