La facilità di posa del parquet sportivo: i consigli di un’azienda di successo


Tecniche e accorgimenti particolari che un professionista deve tenere a mente nel momento in cui è chiamato a operare nell’ambito delle pavimentazioni sportive in legno. L’esempio del Palazzetto dello Sport di Sesto Fiorentino, recentemente rinnovato con un parquet Dalla Riva, azienda di Treviso che negli anni è diventata un punto di riferimento per il settore.

Dalla Riva Sportfloors è presente sul mercato delle pavimentazioni sportive in legno da oltre 35 anni con i suoi parquet dalle altissime prestazioni. L’attività, con sede a Caerano di San Marco (TV), nel corso degli anni si è specializzata nella produzione di pavimenti sportivi fissi e smontabili per palestre scolastiche, impianti sportivi e palazzetti dello sport di livello nazionale ed internazionale.

Dalla Riva si caratterizza per un’ampia gamma di parquet sportivi, adatti a qualsiasi palestra o palazzetto, ottimizzando qualità, prezzo e durabilità nel tempo, con possibilità di essere forniti a qualsiasi artigiano o rivenditore in tutto il territorio nazionale ed estero.

Molti fiori all’occhiello

Tra le ultime realizzazioni più importanti si ricordano il PalaMangano di Palermo (1100 mq), il palazzetto dello sport del centro sportivo di Novarello (NO) (1100 mq), il PalaTagliate di Lucca (1100 mq), il PalaBarbuto di Napoli (1250 mq) e la Virtus Arena Segafredo di Bologna (800 mq). Inoltre, è fornitore della Lega Basket Serie A, la massima divisione professionistica del campionato italiano, avendo realizzato negli ultimi 4 anni pavimentazioni sportive smontabili per le Final Eight di Coppa Italia e per la Supercoppa di Basket italiana.

La casa trevigiana dispone di un’ampia gamma di prodotti omologati FIBA, certificati con le norme europee EN 14904 (superfici aree sportive) ed EN 13501 (reazione al fuoco). Non solo: tutti i suoi sistemi di pavimentazione rispondono agli standard FSC e PEFC, assicurando quindi una gestione sostenibile (e responsabile) delle foreste.

Il caso del Palazzetto dello Sport di Sesto Fiorentino

Di seguito, passo dopo passo, descriveremo l’installazione del nuovo parquet presso il Palazzetto dello Sport di Sesto Fiorentino (FI), 900 mq. La pavimentazione in legno è stata scelta al posto di una resiliente per le sue caratteristiche di semplicità di posa e convenienza.

Il Palazzetto dello Sport di Sesto Fiorentino è stato ristrutturato in molteplici interventi di miglioramento dell’intera struttura. Fra le lavorazioni è stato posato un nuovo parquet Dalla Riva Sportfloors, prodotto che si addice a molteplici discipline, quali pallacanestro, pallavolo, calcio a 5, pallamano e pattinaggio.

Il sistema di pavimentazione individuato dalla committenza è un modello della serie “Playwood”, un parquet sportivo indicato per soluzioni polivalenti, grazie alle sue specifiche di notevole elasticità (assorbimento shock al 62%), che permettono di attutire gli urti più violenti. La conformazione della sottostruttura, che non prevede alcuna intercapedine, è poi sinonimo di perfetto isolamento acustico, con apprezzabili miglioramenti in termini di rumorosità e comfort.

I lavori di posa in opera del parquet sportivo sono di estrema semplicità per un professionista e iniziano con la stesura di un foglio in polietilene (barriera al vapore) sull’intera superficie. Successivamente viene installato un materassino elastico per garantire ottima elasticità per gli atleti. Il materassino è semplicemente appoggiato alla barriera al vapore accostando i vari moduli nella direzione di posa del parquet. Sopra lo strato di materassino elastico viene dunque realizzato un piano ripartitore, formato da un compensato multistrato fenolico con dimensioni e spessore adeguati. Anche in questo caso i pannelli sono solo appoggiati al materassino e graffati per formare un unico piano bilanciato.

A questo punto si prosegue con la posa del parquet sportivo vero e proprio. La pavimentazione in questione è realizzata impiegando un parquet prefabbricato e preverniciato a elasticità ripartita, fornito in tavole di spessore 14 mm, con legno di usura in rovere; le tavole – fissate alla sottostruttura tramite graffe di idonea lunghezza – composte da una struttura a tre starti ortogonali tra loro, con idonei incastri sia sui lati sia sulle teste, così da permettere un perfetto assemblaggio.

La tracciatura delle segnaletiche e gli slogan pubblicitari

Una volta portata a termine l’installazione del parquet, si passa alla tracciatura delle segnaletiche dei campi da gioco della pallacanestro (di colore bianco) e della pallavolo (di colore blu). Nell’esempio del Palazzetto dello Sport di Sesto Fiorentino sono state anche colorate di rosso le bande laterali del campo da pallacanestro, il cerchio di centrocampo e le due aree dei tre secondi.

I lavori si sono conclusi con la realizzazione di scritte pubblicitarie adesive nel cerchio di centrocampo e ai lati della pavimentazione da gioco.

Da notare in particolare la realizzazione degli scivoli di sezione adeguata su tutte le porte di uscita per raccordare la pavimentazione con le aree adiacenti. Scivoli costituiti da multistrati fenolico di conifera di tipo pieno verniciati con vernici a base acquosa e colorati di rosso. Nella parte superiore sono state installate delle soglie di raccordo.

Tempi da record

Insomma, una posa di qualità, realizzata a tempi da record: l’installazione di un pavimento sportivo, circa 700 mq, in genere avviene in una settimana lavorativa (anche nel caso di operatori non specializzati). Tradotto: con l’inizio dei lavori il lunedì, il parquet sportivo viene consegnato “chiavi in mano” il venerdì sera. In totale 5 giorni. Dopo un giorno di asciugatura dei vari colori, la pavimentazione è già pronta la domenica… Sono soddisfazioni.