Mapei per il Pala Ahrcos di Cento

 

Il sistema Ultracoat per il ripristino del parquet del campo da gioco della storica squadra di basket ferrarese ASD Benedetto XIV 2011


L’ASD Benedetto XIV 2011 è una storica società di pallacanestro di Cento (FE), la cui fondazione risale al 1964. Oggi la squadra Benedetto XIV, che nel 2016 ha ottenuto la sponsorizzazione di Baltur, gioca nel campionato di Serie A2.

L’ampliamento e il restauro

Risale all’ottobre del 2014 la presentazione del progetto di ampliamento dell’impianto di proprietà Pala Ahrcos, oggi rinominato Pala Baltur, che conta oltre duemila posti a sedere e un ristorante, diventando un vero e proprio centro di aggregazione cittadino. Prima di questi lavori, nell’estate 2016, il parquet di gioco ha visto un importante e necessario restauro. Per garantire la conclusione dei lavori entro la metà di agosto, ai primi di luglio – tramite la società Bisport di Modena – i tecnici Mapei hanno effettuato un primo sopralluogo al Pala Ahrcos.

A causa d’infiltrazioni dal tetto, la pavimentazione in parquet massello di faggio, realizzata una trentina di anni fa, presentava diverse macchie e non era più idonea a ospitare allenamenti e partite della squadra di pallacanestro. In accordo con il Comune di Cento e dopo un incontro con i tecnici comunali si è deciso di ripristinare la pavimentazione esistente con una nuova levigatura e una successiva verniciatura.

Prodotti ecosostenibili per il rinnovo del parquet


Le operazioni sono iniziate con la levigatura e la carteggiatura dell’originario parquet sino a riportare la pavimentazione “al grezzo”. Successivamente, sulla superficie è stata applicata una prima mano di ULTRACOAT PREMIUM BASE, fondo bicomponente all’acqua ad alto potere isolante, a bassa emissione di sostanze organiche volatili ed esente da NMP (N-metilpirrolidone).

Il giorno successivo la superficie è stata nuovamente carteggiata con i dischi abrasivi retinati in carburo di silicio ULTRACOAT SR nelle grane 180 e 220 ed è stata applicata una seconda mano con ULTRACOAT HT SPORT, vernice all’acqua bicomponente poliuretanica, a bassa emissione di sostanze organiche volatili (VOC), con elevata resistenza all’usura e all’abrasione, studiata per pavimenti sportivi in legno.

ULTRACOAT HT SPORT è conforme agli standard europei per le superfici di aree sportive indoor e superfici multi-sport per interni (EN 14904:2006). La durezza superficiale, unitamente alle resistenze meccaniche e chimiche, fanno di ULTRACOAT HT SPORT un prodotto altamente affidabile. ULTRACOAT HT SPORT, usato in combinazione con ULTRACOAT PREMIUM BASE, ha ricevuto la classificazione di reazione al fuoco Bfl s1- Cfl s1.

Dopo un giorno, le superfici sono state ancora carteggiate e nei perimetri, nelle lunette e nella zona di centrocampo è stato applicato in due mani, fresco su fresco, ULTRACOAT HT SPORT COLORS, colorato a tintometro in RAL 3020, il colore sociale della squadra. Per l’ultima mano di finitura è stato utilizzato ancora ULTRACOAT HT SPORT.

La scheda tecnica

  • Pala Ahrcos, Cento (FE)
  • Periodo di costruzione: anni ’70
  • Periodo d’intervento: 2016
  • Intervento Mapei: fornitura prodotti per il ripristino del parquet
  • Committente: Comune di Cento (FE)
  • Imprese di posa: Bisport Srl (MO)
  • Coordinamento Mapei: Alessandro Bonacini, Davide Zanotti, Rossi Carlo & Carlo Alberto (Mapei SpA)
  • PRODOTTI MAPEI: Ultracoat Premium Base, Ultracoat SR, Ultracoat HT Sport
  • Per maggiori informazioni: mapei.it