Mercato europeo del parquet: nel 2019 situazione stabile


FEP, la Federazione Europea dell’Industria del Parquet, stima che i dati sul consumo complessivo di parquet nel Vecchio Continente per l’anno 2019 confermeranno un mercato sostanzialmente stabile. Redatto sulla base delle informazioni ottenute dalle società associate e dalle istituzioni nazionali, il documento si configura come una previsione preliminare, ed è l’elaborazione dei report discussi con i rappresentanti dei paesi membri durante la recente riunione del Consiglio di Amministrazione della FEP, tenutasi in occasione della fiera Domotex di Hannover. FEP sottolinea che si tratta di una prima prognosi soggetta a variazioni, in previsione dei dati completi che saranno comunicati all’Assemblea generale annuale della FEP l’11 e 12 giugno ad Amburgo.

Dopo un 2018 caratterizzato da un calo moderato, i dati sui consumi di parquet in Europa sono leggermente migliorati nel corso 2019. Come al solito, i risultati mostreranno le variazioni paese per paese. La stabilizzazione del mercato riflette principalmente la moderata ripresa del consumo di parquet in Germania, il più grande mercato europeo del parquet, ma anche in Austria, Francia, Polonia e Spagna. Tuttavia, questi sviluppi positivi devono essere bilanciati con le diminuzioni osservate sui mercati italiano, svedese e svizzero, nonché in parte del cluster nordico (Danimarca, Finlandia e Norvegia).

Per quanto riguarda la concorrenza, quindi la crescente presenza di prodotti dall’aspetto simile al legno, in particolare le piastrelle in vinile di lusso (LVT), gli esperti settore sottolineano le incertezze causate dalla cosiddetta “guerra commerciale” tra gli Stati Uniti e la Cina. Al contrario, FEP vede il “Green Deal” europeo – pubblicato l’11 dicembre 2019 dalla nuova Commissione e adottato dal Parlamento europeo lo scorso 15 gennaio 2020 – quale un’opportunità per i produttori di pavimento in legno, e accoglie con favore la forte attenzione alla costruzione e alla ristrutturazione.

Assemblea generale 2020

Come annunciato alla riunione annuale dello scorso anno a Lisbona, la 64esima Assemblea generale della FEP e il 45 ° Congresso sul parquet si terranno l’11 e il 12 giugno 2020 nella città tedesca di Amburgo. Parteciperanno all’evento i membri FEP, gli ospiti internazionali e i rappresentanti della stampa.