Aperte le iscrizioni per l’Italian Sustainability Photo Award


Gratuito e aperto a fotografi sia nazionali che internazionali, Italian Sustainability Photo Award (ISPA) è il primo concorso in Italia dedicato ai temi ESG (Environmental, Social and Governance), ideato da Parallelozero, agenzia foto-giornalistica internazionale specializzata nella produzione di contenuti visuali per il mondo dell’editoria e del corporate, con l’intento di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla sostenibilità ambientale e sociale e sulla governance sostenibile. Nate nell’ambito economico-finanziario, da qui la collaborazione con Pimco, tra le principali società di gestione di investimenti obbligazionari al mondo, main sponsor del concorso, queste tre dimensioni della sostenibilità sono in generale sinonimo di impegno e consapevolezza.

Il premio ISPA nasce allora per raccontare storie italiane, scelte consapevoli, idee innovative, soluzioni coraggiose. I valori ai quali si ispira il riconoscimento diventano sempre più patrimonio comune a cui tendere ed è per questo che i fotografi di tutto il mondo sono invitati a produrre immagini potenti e visionarie che parlino di speranza e di progresso verso un futuro più green.

Una prestigiosa giuria, composta da fotografi, photo editor e giornalisti internazionali premierà la migliore foto e il miglior reportage e sceglierà un progetto fotografico da sostenere concretamente, finanziandolo con un grant di 10.000 euro. I vincitori saranno annunciati il 30 marzo 2020, mentre i partecipanti avranno tempo fino al 28 febbraio 2020 per caricare foto e storie sul portale www.ispaward.com.

Presieduta da Tiziana Ferrario, giornalista e conduttrice televisiva, la giuria sarà composta da Davide Monteleone, fotografo e tre volte vincitore del “World Press Photo“; Ami Vitale, Nikon ambassador e fotografa del National Geographic Magazine; Manila Camarini, chief photo editor per D La Repubblica, ed Emma Bowkett, director of photography al Financial Times Weekend Magazine.

Di seguito alcune indicazioni pratiche per i potenziali concorrenti.

Le categorie

Foto singola. Si possono candidare fino a tre fotografie, scattate in Italia dal primo gennaio 2017 a oggi e fornite di didascalia. Possono essere candidate foto singole che fanno parte di storie fotografiche. Alla migliore foto singola andrà un premio di 1.500 euro.

Storia fotografica. Si possono candidare fino a tre storie, scattate in Italia dal primo gennaio 2017 a oggi. Ogni singola serie deve essere composta da 8 a 12 immagini e corredata di un testo. Alla migliore storia fotografica andrà un premio di 3.500 euro.

Grant. Si può candidare un solo progetto (composto da 10 a 30 immagini scattate in Italia) corredato da un testo e da un piano di sviluppo. Il migliore, finanziato con un grant di 10.000 euro, andrà realizzato entro il 30 settembre 2020.

Timeline

28 febbraio 2020 – Termine iscrizioni
Alle 23 ora italiana si chiude ufficialmente la possibilità di caricare le immagini e le storie. Tutto il materiale passa ora alla fase di selezione e votazione.

24 marzo 2020 – Chiusura votazioni
La giuria termina il processo di valutazione. Per ogni categoria (Foto singola, Storia fotografica, Grant) si individuano cinque finalisti e, fra loro, un vincitore assoluto.

30 marzo 2020 – Annuncio vincitori
Durante una cerimonia si premiano la migliore Foto singola e la migliore Storia fotografica. Il nome del vincitore del Grant rimarrà riservato fino al termine della realizzazione del progetto.

30 settembre 2020 – Fine progetto Grant
A sei mesi dall’assegnazione del Grant, il fotografo deve consegnare e illustrare alla giuria il progetto fotografico al quale ha lavorato.

31 Ottobre 2020 – Annuncio Vincitore Grant
Durante una cerimonia si rende pubblico il nome del vincitore del Grant e si presenta ufficialmente il progetto fotografico per il quale ha ottenuto il finanziamento.