Pantone Color of the Year: il 2020 sarà l’anno del Classic Blue


Infondendo calma, fiducia e un senso di connessione, la tonalità di blu Pantone 19-4052 Classic Blue mette in evidenza il desiderio di una base stabile e affidabile da cui partire mentre ci si appresta a varcare la soglia di una nuova era. E’ lui il nuovo Pantone Color of the Year 2020.

Sfumatura di blu intramontabile e senza tempo, Pantone 19-4052 Classic Blue è elegante nella sua semplicità. Imprimendosi nella nostra mente come un colore rilassante, questo colore offre rifugio e infonde nell’animo umano un senso di pace e tranquillità. Esso consente di rifocalizzare i pensieri, facilitando la concentrazione e fornendo un’eccellente chiarezza. Sfumatura di blu che invita alla riflessione, Classic Blue favorisce la resilienza.

Leatrice Eiseman, executive director del Pantone Color Institute, ha commentato: “Viviamo in un’epoca che richiede fiducia e speranza . Pantone 19-4052 Classic Blue, una stabile tonalità di blu sulla quale possiamo sempre fare affidamento, trasmette proprio questa sensazione di costanza e fiducia. Dotato di profonda risonanza, esso costituisce una solida base a cui ancorarsi. Blu sconfinato che rievoca il vasto e infinito cielo serale, ci incoraggia a guardare al di là dell’ovvio per pensare più in profondità e fuori dagli schemi, ampliare i nostri orizzonti e favorire il flusso della comunicazione“.

Dal momento che l’abilità umana fatica a tenere il passo con la tecnologia, non stupisce l’attrazione dell’uomo verso colori onesti che resituiscono un senso di protezione. Tonalità non aggressiva con cui ci si identifica facilmente, l’affidabile Pantone 19-4052 Classic Blue si presta a un’interazione rilassata. Questo colore universalmente prediletto associato all’avvento di un nuovo giorno si lascia accogliere senza indugi.

Pantone Color of the Year

Da oltre 20 anni, il Pantone Color of the Year influenza lo sviluppo dei prodotti e le decisioni in materia di acquisti in svariati settori, tra cui moda, arredamento di interni, design industriale, imballaggio dei prodotti e graphic design.

La scelta del colore dell’anno è frutto di un’attenta valutazione e dell’analisi delle tendenze. In effetti, per effettuare tale selezione, ogni anno gli esperti del Pantone Color Institute perlustrano ogni angolo della terra alla ricerca delle nuove influenze in fatto di colore. Parliamo di influssi che possono provenire dagli ambiti più svariati, quali il mondo dello spettacolo e della produzione cinematografica, le collezioni d’arte itineranti e i nuovi artisti, la moda, tutte le sfere del design, le mete turistiche più gettonate, così come i nuovi stili di vita, di gioco e le condizioni socio-economiche. Le influenze possono derivare anche da nuove tecnologie, materiali, texture ed effetti che hanno un impatto sul colore, dalle più importanti piattaforme di social media e persino da eventi sportivi che catturano l’attenzione internazionale.

Pantone Color Institute

Il Pantone Color Institute è la divisione commerciale di Pantone che mette in evidenza i principali colori stagionali delle passerelle, prevede le tendenze cromatiche mondiali e fornisce consulenza alle aziende in merito al colore nell’identità visiva del marchio e dei prodotti. Il Pantone Color Institute collabora con marchi di livello mondiale mediante previsioni sulle tendenze stagionali, ricerche sulla psicologia del colore e consulenza, per integrare nella loro strategia di design tutta la potenza, la psicologia e l’emozione del colore.