Nasce EcoCamere, il portale per le imprese sulle questioni ambientali


E’ operativo il nuovo portale telematico EcoCamere (www.ecocamere.it), il sito delle camere di commercio che aiuta le imprese a orientarsi tra obblighi e opportunità in campo ambientale, realizzato da Ecocerved, società in house del Sistema camerale. Dal 1° marzo è infatti possibile consultare questo sito, frutto di un processo partecipativo avviato nel 2018 con il coinvolgimento degli uffici ambiente delle camere di commercio, di imprese e associazioni di categoria (sensibilizzate da Unioncamere). Il portale ha il duplice obiettivo di informare le imprese, in particolare le Mpmi (micro, piccole e medie imprese), e al tempo stesso di fornire al personale camerale informazioni mirate, utili ad agire sul territorio supportando le aziende.

I contenuti di EcoCamere spaziano da notizie su novità normative ed eventi tematici a tutorial sugli adempimenti, da informazioni su finanziamenti a possibilità di networking. Non mancheranno analisi e studi per valorizzare l’immenso patrimonio informativo ambientale camerale: la finalità è quella di accompagnare l’evoluzione della relazione delle imprese con le camere, dalla leva di obbligo a quella di opportunità, anche grazie a contenuti fruibili e di agevole comprensione.

Infatti, oltre al focus sugli adempimenti, EcoCamere propone anche approfondimenti su temi ambientali molto attuali, come l’economia circolare, l’eco-design, innovazione organizzativa e tecnologica, integrazione a livello di filiera e “simbiosi industriale”.

Nel nuovo portale si potranno anche presentare quesiti o suggerire approfondimenti, in modo da promuovere il trasferimento di conoscenze ed esperienze, favorendo in tal modo l’interazione del Sistema camerale con gli stakeholder: imprese e loro associazioni, pubbliche amministrazioni, università, fondazioni.