Le novità Fiemme 3000 per la Milano Design Week 2019

Biocompatibile, autentica, artigianale. È la nuova proposta per pavimenti, rivestimenti e arredamenti in legno biocompatibili che Fiemme 3000 porterà a Milano in occasione della Design Week 2019.

Un’opera Scritta a Mano dalle Mani di Fiemme, con una Piuma che lascia il suo segno su una Pergamena, che ha attinto la sua essenza da un Calamaio.

Dedicata agli amanti del legno, ispirata alla tradizione e alla carica emozionale espressa da questo materiale, esaltata dal lavoro minuzioso degli artigiani fiemmesi: è la nuova collezione Mani di Fiemme di Fiemme 3000. Con i roveri Piuma, Pergamena, Calamaio e la finitura Scritto a Mano, sarà presentata in occasione della Milano Design Week 2019 (9-14 aprile).

Tre proposte di roveri per pavimenti, rivestimenti e arredamenti biocompatibili, dalle differenti sfumature cromatiche, realizzati artigianalmente bisellando a mano gli spigoli di ogni tavola per portare in superficie il vissuto, i solchi, le fenditure e le linee voluttuose del legno naturale. Come un manoscritto che torna alla luce dopo un minuzioso restauro.

“Do you feel wood?” @ Brera Design District

Durante la settimana del design meneghina, all’interno del flagship store di Fiemme 3000 (Fiemme Store Milano, via Lanza, 4) dal 9 al 14 aprile sarà allestito il percorso multisensoriale “Do you feel wood? Touch. Sound. Smell. Shape”. Immersi in luci soffuse, gli ospiti potranno ascoltare, accarezzare, guardare e annusare la vera essenza del legno, il suo profumo benefico, i dettagli materici, il suono naturale e la sostanza viva di questo materiale trasformato nelle nuove proposte della casa trentina.

La collezione Mani di Fiemme

Una nuova serie dalla personalità forte e distintiva, modellata da mani autentiche che lavorano nel rispetto della natura in cui sono cresciute. Mani robuste quanto il legno, ma sempre agili e delicate quando mutano questa materia prima in un’opera unica.

La finitura Scritto a mano

Una lavorazione lunga e meticolosa, depositaria di un sapere artigianale oggi rivisitato, che consuma le parti più tenere della superficie del legno: nodi e venature più dure emergono con chiarezza, lasciando scoprire un disegno unico su ciascuna tavola.

Piuma

Leggero come una piuma che scorre sul foglio, questo rovere ha morbidi riflessi che virano verso il nocciola rosato e delicate cromie e sbiancature che vengono esaltate dalla lavorazione profonda.

Pergamena

Da scoprire come un antico tesoro sigillato dalla ceralacca, Pergamena è un rovere ricco, materico, ancestrale, acceso nella sua dorata luminosità dall’oliatura neutra ed esaltato dalla lavorazione decisa, che evidenzia le sfumature di biondo ambrato, insieme ai piccoli nodi castani.

Calamaio

Diffonde intensi riverberi marroni e rosso acceso. Le venature, i nodi e gli intrecci si uniscono alla lavorazione marcata per restituire una storia fatta di calore e accoglienza.

Buoni oltre che belli – Indoor Air Quality

Come dimostrato dal CNR-Ivalsa, il maggiore istituto di ricerca italiano nel settore foresta-legno, i prodotti Fiemme 3000, oltre a essere totalmente privi di sostanze nocive, emettono VOC (Volatile Organic Compounds) dagli effetti benefici, positivi e verificati sulla salute.

Origine, struttura e trattamento dei legni Fiemme 3000

Fiemme 3000 utilizza esclusivamente legno proveniente da foreste certificate PEFC e FSC.

I pavimenti Fiemme 3000 sono realizzati a partire da una struttura a tre strati incrociati di legno massello: lo strato nobile, il retro (selezionati con caratteristiche tecniche equivalenti, vengono sottoposti a processi di stabilizzazione della durata di alcune settimane) e l’anima centrale, in legno di abete, lavorata e posizionata ortogonalmente in “vertical line”. È questa particolare struttura a garantire il massimo della stabilità dimensionale, della capacità di flessione e della resistenza alla torsione e all’imbarcamento in tutti i pavimenti, rivestimenti e arredamenti firmati Fiemme 3000.

Per proteggere il legno e farlo durare nel tempo la divisione ricerca e sviluppo ha ideato Fiemme 3000 Bio Plus: un trattamento frutto di un processo di lavorazione di 24 ore, articolato in 6 fasi, che miscela oltre 50 sostanze vegetali e minerali. Una soluzione che nutre in profondità il legno, senza occluderne i pori e ripristinandone le naturali capacità auto-protettive.