Gli adesivi nell’industria del mobile


Il libro “Gli adesivi nell’industria del mobile” di Franco Bulian nasce dall’idea che un contributo sulla conoscenza degli adesivi sia utile (se non addirittura indispensabile) nell’attuale fase di forte evoluzione del settore del legno e dell’arredo. Un pensiero condiviso non solo dall’autore, già vicedirettore del Catas, ma anche dai membri dell’associazione dei produttori di adesivi italiani (Avisa-Federchimica).

La pubblicazione descrive le varie tipologie di adesivi disponibili nel mercato dell’arredo, da un lato analizzandoli in termini di composizione e proprietà, dall’altro considerandone pregi e limiti.

I nove capitoli offrono una panoramica completa con adeguato bilanciamento tra aspetti teorici e pratici, volendo rappresentare un punto di riferimento sia per lo studio degli adesivi e dei processi applicativi coinvolti, sia per considerazioni più legate all’attività quotidiana sul campo.

Per informazioni:
Franco Bulian
+39 0432 747231
bulian@catas.com

L’autore

Franco Bulian, laureato in chimica presso l’Università di Padova, è il vicedirettore di Catas, il maggior istituto di ricerca italiano nel settore del legno e del mobile. Dal 2007 è professore a contratto e titolare del corso “Furniture Materials and Technologies” del Double Degree (Laurea Magistrale e Master of Science) delle Università di Trieste e di Oswestfalen-Lippe (Germania). È inoltre il coordinatore del gruppo di lavoro dell’UNI sulle finiture per il legno e per i mobili (essendo anche membro dei comitati europei sulla normazione delle vernici e dei pannelli – formaldeide). Oltre a diversi articoli a carattere scientifico e divulgativo, ha pubblicato alcuni libri tra i quali: “Verniciare il legno” (ed. Hoepli, 2008) e “Materiali e Tecnologie dell’Industria del Mobile” (ed. Edizioni Goliardiche, 2011).