PEFC Italia tra i soci del Green Building Council


Dallo scorso agosto 2018, PEFC Italia è diventato socio del Green Building Council (GBC) Italia, associazione no profit che fa parte della rete internazionale dei GBC, il cui obiettivo è promuovere il sistema di certificazione indipendente LEED (Leadership in Energy and Environmental Design), in base a parametri che stabiliscono precisi criteri di progettazione e realizzazione di edifici salubri, energeticamente efficienti e a impatto ambientale contenuto.

Rafforzare il rapporto con GBC Italia consente a PEFC Italia di entrare in un importante network che comprende imprese e associazioni nazionali e internazionali impegnate sul tema della sostenibilità nell’ambito dell’edilizia. Questa nuova collaborazione permetterà inoltre a PEFC Italia di essere parte attiva nelle fasi di sviluppo dei protocolli del GBC per fornire parametri chiari agli operatori del settore sull’uso del legno certificato nell’edilizia.

Va infine ricordato che la certificazione volontaria LEED, per la progettazione, costruzione e gestione di edifici sostenibili e aree territoriali ad alte prestazioni, riconosce il valore dell’uso del legno certificato PEFC attribuendogli fino a un punto.

PEFC Italia ha già avviato una promettente collaborazione con GBC Italia lavorando alla redazione di un primo questionario sull’uso del legno nell’edilizia, per stabilire un punto di partenza da cui sviluppare un piano d’azione per la promozione e diffusione delle conoscenze sul legno certificato.

Ulteriori informazioni sull’accettazione della certificazione del legno certificato PEFC come strumento per acquisire punteggio per la certificazione LEED sono disponibili al seguente link: https://www.pefc.it/news-a-media/news/677-la-certificazione-leed-accetta-il-legno-pefc.