Lavori di ristrutturazione? Ecco il nuovo trapano-avvitatore Fein

Chi esegue lavori di ristrutturazione sa cosa è importante: servono elettroutensili potenti e affidabili, che i professionisti e gli appassionati del fai-da-te possono utilizzare in maniera flessibile ovunque ne abbiano bisogno. In questo non si può fare a meno degli utensili a batteria come il MultiMaster ed è per questo motivo che Fein amplia costantemente la propria gamma di soluzioni all’avanguardia. Il trapano-avvitatore a batteria a 4 velocità ASCM 18 QSW, leggero e maneggevole, è il nuovo prodotto della gamma da 18 Volt.

Anche gli appassionati del fai-da-te apprezzano gli utensili professionali: uno di questi è Dieter Zimmermann. Forse non è un caso il suo nome in tedesco voglia dire carpentiere, perché il Zimmermann esegue spesso e volentieri lavori di ristrutturazioni. “Il mio appartamento su due piani è il migliore esempio: l’ho ristrutturato quasi completamente e il prossimo anno tocca al bagno”, racconta. Inoltre, il 39enne Dieter ha aiutato a rinnovare casa molti suoi amici, che come lui avevano acquistato un vecchio appartamento o una casa costruita negli anni ’60 e ’70. “In parte abbiamo dovuto ristrutturare da cima a fondo”. Per questi lavori Zimmermann si affida ai prodotti Fein. Il suo ultimo acquisto è il martello perforatore ABH 18, con cui ha eseguito in una cucina le aperture nel calcestruzzo per le linee elettriche e i fori per le prese. “Era inarrestabile e senza di lui non ci saremmo mai riusciti. Avevo l’impressione che le batterie mantenessero la stessa potenza fino all’ultimo. E a dire la verità mi sono meravigliato che la batteria sia durata così a lungo”. A prescindere dalla sua potenza, trova molto pratico il sistema a batteria Fein: “Quando dopo tanto la batteria del martello perforatore si è scaricata, ho semplicemente utilizzato quella del mio MultiMaster. Così ho potuto continuare a lavorare senza interruzioni”.

Molti altri appassionati del fai-da-te e soprattutto i professionisti che lavorano ogni giorno in cantiere la pensano proprio come Zimmermann. In particolare, i professionisti hanno bisogno di utensili di alta qualità, che siano affidabili, facili da utilizzare e che possano essere impiegati in molteplici situazioni. Anche il tempo è un fattore importante; infatti, le ore che hanno a disposizione, ad esempio per montare una cucina presso il cliente o eseguire lavorazioni d’interni sul posto, sono spesso limitate. “Appena finito ci aspetta già il prossimo incarico – afferma Thomas Blank, responsabile nel product management Fein anche della tecnologia della batteria –. Il nostro obiettivo è sviluppare elettroutensili per i professionisti con cui possono lavorare in modo ancora più semplice, efficiente e sicuro”. È a lui e agli altri sviluppatori che si deve il costante ampliamento della linea di utensili a batteria Fein, soprattutto quelli da 18 Volt. Grazie all’attacco Fein MultiVolt, gli utenti possono impiegare la stessa batteria per diversi elettroutensili: è unica sul mercato. Gli elettroutensili dotati di attacco batteria MultiVolt possono essere azionati con tutte le batterie agli ioni di litio da 12 a 18 Volt; inoltre, sono compatibili con batterie di vecchio tipo di capacità inferiore. “È un sistema estremamente pratico. Anche se non si ha a portata di mano una batteria carica, si può continuare a lavorare, ad esempio con una batteria da 12 Volt”, sottolinea Blank.

Il nuovo trapano avvitatore a batteria Fein ASCM 18 QSW sarà compreso nella gamma da 18 Volt e disponibile a partire da settembre 2018. L’avvitatore è caratterizzato da un peso contenuto di soli 1,7 Kg, batteria inclusa, dalla struttura compatta e dall’impugnatura stretta. È quindi adatto in particolare per i professionisti che devono eseguire ogni giorno lavori di montaggio nell’ambito di una ristrutturazione e forature in punti di difficile accesso. Gli utenti hanno bisogno di un numero di giri differente, a seconda dell’applicazione. È questa la ragione per cui Fein ha dotato il trapano avvitatore di ingranaggi di trasmissione in metallo pieno a 4 velocità. Questo tipo di trasmissione raggiunge velocità fino a 2.500 giri al minuto e mette a disposizione la potenza ideale per forature e avvitature in diversi materiali.

Grazie all’attacco QuickIn si può sostituire l’accessorio senza l’ausilio di chiavi di servizio per preparare l’avvitatore a batteria Fein al prossimo utilizzo: è così che la macchina, in abbinamento con gli accessori disponibili separatamente, diventa un utensile per applicazioni speciali. In questo contesto è giusto segnalare il mandrino SKE, un elemento autoserrante a marchio Röhm che evita lo slittamento delle punte e dei maschi di filettatura: il mandrino resta stabile e chiuso in modo sicuro anche durante la rotazione a sinistra. Un ulteriore nuovo accessorio sono le pinze di serraggio per maschio di filettatura che sono altrettanto facili da sostituire senza chiavi di servizio. Le pinze di serraggio trasferiscono la coppia al quadro del maschio di filettatura, evitandone lo slittamento. Un’altra novità sul mercato è costituita dalla testa angolare in metallo con cui l’utilizzatore può lavorare anche in spazi ristretti e dietro gli angoli. Nel caso in cui lo spazio sia particolarmente limitato, gli artigiani possono montare i bit di avvitatura extra corti e i bit di foratura esagonali direttamente sull’albero, raggiungendo così anche i punti più difficili.

Come per tutti i prodotti Fein, i clienti possono registrare anche i trapani avvitatori a batteria ASCM 18 QSW per usufruire della garanzia Plus di 3 anni. La garanzia Fein ha una particolarità: non copre solo le macchine ma anche le batterie e il caricabatteria. A partire da settembre 2018, il trapano avvitatore a batteria Fein ASCM 18 QSW sarà disponibile presso i rivenditori specializzati anche come set professionale. Oltre al nuovo ASCM 18 QSW, questo set comprende anche due batterie da 2,5 A, il caricabatteria rapido ALG 50, un mandrino QuickIn (120 Nm), una testa angolare QuickIn, un portabit QuickIn, una clip per cintura, un supporto portabit e una valigetta per il trasporto. Il prezzo del set professionale è di 512 euro (prezzo consigliato dal produttore, IVA esclusa).



Richiedi maggiori informazioni

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio