In vigore la UNI 10329 “Massetti per pavimentazioni – Metodi di misurazione dell’umidità”

Il 26 luglio 2018 è entrata in vigore la norma UNI 10329 “Massetti per pavimentazioni – Metodi di misurazione dell’umidità”, che sostituisce la UNI 10329:1994 e definisce i metodi di misurazione dell’umidità presente nei massetti cementizi o a base di leganti speciali per utilizzo in interno ed esterno e a base di solfato di calcio per utilizzo in interno.

La norma è molto importante per il nostro settore perché è richiamata nella UNI 11371, che definisce proprietà e caratteristiche prestazionali dei massetti destinati alla posa mediante incollaggio di parquet e pavimentazioni di legno per interni.

Oltre a descrivere nel dettaglio metodi, procedimenti e contenuti del referto di prova, la UNI 10329 fornisce i criteri di campionamento, indicando il numero minimo di campioni da prelevare in funzione della superficie complessiva di posa.

Alla stesura della norma ha contribuito in modo fattivo AIPPL, grazie al suo comitato normativo (a cui partecipano in prima linea il presidente Dalvano Salvador e il consigliere Pietro Belloni, supportati da tutto il Direttivo), che è presente e partecipa attivamente alle riunioni delle seguenti commissioni: UNI/CT 022/GL 05 “LEGNO NON STRUTTURALE” e UNI/CT 033/GL 23 “SUPPORTI DI PAVIMENTI (MASSETTI)”.

Ricordiamo ai nostri lettori che AIPPL è stata a tutti gli effetti pioniera e apripista in campo normativo, proponendo temi specifici da approfondire nelle varie commissioni UNI, collaborando con tutti gli attori della filiera e, infine, realizzando le norme tecniche – come la UNI 10329 – che di fatto rappresentano la regola dell’arte del settore.

La UNI 10329 è acquistabile sul sito UNI, collegandosi al link: https://bit.ly/2NlOVqu

 

UNI

UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione) è un’associazione privata senza scopo di lucro riconosciuta dallo Stato e dall’Unione Europea che elabora e pubblica norme tecniche volontarie in tutti i settori industriali, commerciali e terziario. Sono soci UNI le imprese, i professionisti, le associazioni, gli enti pubblici, i centri di ricerca le rappresentanze dei consumatori e dei lavoratori, etc., che insieme costituiscono la piattaforma di confronto tecnico unica a livello nazionale. UNI rappresenta l’Italia presso le organizzazioni di normazione europea (CEN) e mondiale (ISO).

 



Richiedi maggiori informazioni

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio