Happen, ottimizzare l’efficienza energetica degli edifici nel Mediterraneo


Come ottimizzare l’efficienza energetica degli edifici, tenendo conto delle specificità dell’area mediterranea? Harley&Dikkinson Finance lavorerà per i prossimi tre anni su questa tematica urgente e cruciale, nell’ambito del programma europeo Happen.

Happen è un progetto H2020, guidato dall’Istituto per le Tecnologie della Costruzione del Consiglio Nazionale della Ricerca italiano (assieme a IRCRES-CNR e ITTIG-CNR), con l’obiettivo specifico di stimolare il deep retrofit del mercato e ridurre il consumo energetico in un’area caratterizzata da condizioni climatiche eccezionali.

Università, autorità pubbliche, centri di ricerca, esperti finanziari e tecnici condivideranno le loro competenze e le loro prospettive al fine di sviluppare una strategia di retrofit che possa essere facilmente replicata in tutti i paesi del Mediterraneo.

Lato Italia sarà Harley&Dikkinson Finance, insieme al CNR e a Certimac, a lavorare in Happen per i prossimi tre anni in qualità di conoscitore dei modelli finanziari esistenti e sviluppatore di nuovi strumenti specifici e modelli di business.

I risultati del lavoro saranno progressivamente testati e convalidati in nove siti pilota in sette paesi: Croazia, Cipro, Francia, Grecia, Italia, Slovenia e Spagna.

L’ambiziosa sfida di questa iniziativa è di incrementare l’elevato potenziale di mercato degli edifici riqualificati, aumentando nel contempo la consapevolezza delle parti interessate sulla questione dell’efficienza energetica. A questo scopo, ogni sito ospiterà un living lab, che riunirà abitanti, proprietari di edifici, imprese, organizzazioni di base civile per co-pensare soluzioni tecniche, finanziarie e sociali per ottimizzare l’uso di energia, e che rappresenterà il quadro di formazione e trasferimento di sessioni di conoscenza.

Harley&Dikkinson Finance da parte sua ha già interpellato due condomìni pilota in zona Bicocca, gestiti dall’amministratore Carlo Moritz, che verranno coinvolti a livello comunicativo nella rete “Riqualifichiamo in comune“.

Come risultato delle diverse attività del progetto, una piattaforma online per abbinare domanda e offerta sarà progettata, testata e ampiamente diffusa nell’area del Mediterraneo.

Questo market place digitale è destinato a diventare un riferimento internazionale e continuerà a essere aggiornato e dotato di più funzionalità anche dopo la conclusione di Happen.