CasaClima: Consegnati i Cubi d’oro 2017


Si è svolta venerdì 8 settembre presso il Museo d’Arte contemporanea di Bolzano la quindicesima edizione dei CasaClima Awards 2017 per le migliori realizzazioni certificate durante il 2016.

L’Agenzia CasaClima ha laureato quest’anno 5 progetti vincitori (scelti tra una rosa di 1390 edifici certificati nel 2016), espressi da una giuria tecnica, a un sesto progetto è andato il riconoscimento speciale del pubblico.

Con la consegna dei “cubi d’oro” CasaClima intende valorizzare e divulgare le buone pratiche del costruire quotidiano attraverso una selezione di edifici su tutto il territorio nazionale che, al di là dello stile architettonico o della scelta dei materiali costruttivi, si sono distinti per la capacità di coniugare il controllo dei consumi di energia, la salubrità e il comfort indoor, il rispetto l’ambiente, l’innovazione con le libertà progettuali e le scelte costruttive dei committenti e dei tecnici.

Ad aprire la manifestazione – dopo il saluto di benvenuto dell’assessore all’Ambiente della Provincia di Bolzano Richard Theiner e del direttore dell’Agenzia CasaClima Ulrich Santa – il direttore Cresme Lorenzo Bellicini, che  ha offerto interessanti spunti di riflessione sull’attuale situazione dell’edilizia in Italia.

I vincitori

Per l’attento lavoro di risanamento energetico, rispettoso dei caratteri tipici dell’architettura rurale alpina, il primo cubo è stato assegnato ai proprietari del maso Saxer (KUP architetti) di Vipiteno.

CasaClima-award

Al resort Gallo Senone (Battistelli Roccheggiani Architetti) di Senigallia sono andate le lodi della giuria e del laudatore Bellicini per le scelte costruttive e gestionali rispettose dell’habitat e delle tradizioni locali attraverso il percorso di certificazione ClimaHotel.

Gallo-Senone-Resort

Uno dei premi è stato assegnato alla casa IF (forer°unterpertinger architetti) di Brunico per l’elevato standard costruttivo, come ha evidenziato il direttore tecnico Ulrich Klammsteiner, e per la qualità degli ambienti interni che ne fanno un tipico esempio di CasaClima A.

CasaIF

La giuria ha inoltre assegnato il premio alla scuola d’infanzia Levaldigi a Savigliano (CN) per aver saputo raggiungere le prestazioni ambientali ed energetiche richieste dalla certificazione CasaClima School R in un edificio degli anni venti.

Asilo-Levaldigi

L’ultimo premio della giuria è stato assegnato al convitto Fürstenburg (Arch. Werner Tscholl) a Burgusio (BZ) oltre che per le qualità energetica e architettonica dell’edificio anche per l’innovativa collaborazione tra la Provincia e imprese private (modello PPP – Public Private Partnership).

Convitto-Furstenburg

Il premio del pubblico

Il Premio del Pubblico è stato assegnato per il quarto anno consecutivo attraverso un sondaggio online tra una rosa di 25 edifici selezionati: il vincitore è stato l’edificio Case di Luce (Pedone Studio) a Bisceglie (BA).

CasadiLuce