Friulparchet, naturalmente a spina


spina friulparchet

Spina ungherese a 30° in Rovere europeo a due strati, nella colorazione Naturalizzato, tonalità dall’aspetto estremamente naturale.

Azienda: Friulparchet
Responsabile commerciale e titolare: Elia Bolzan
Contatti: contatti@friulparchet.it
Sito internet: www.friulparchet.it

✔ Il consiglio di posa
La posa a spina di pesce prevede che tutti gli elementi siano delle stesse dimensioni posati perpendicolari tra di loro formando un angolo a 90°. Si può scegliere di posare la spina rispetto alle pareti in senso parallelo o in diagonale. Questo tipo di posa grazie al ripetersi del suo disegno rende l’ambiente più spazioso e luminoso. La posa denominata a spina francese o ungherese si differenzia dal fatto che la prima ha l’angolazione delle teste tagliate a 45° mentre la seconda a 30°. Questo tipo di posa rispetto alla spina di pesce risulta più dispendiosa, in quanto lo scarto che ne deriva dalle lavorazioni di taglio angolato è decisamente importante. Anche la posa in opera risulta più minuziosa ed impegnativa, in quanto i listelli ottenuti dopo il taglio delle teste devono essere posati accostando testa contro testa ad angolo retto.

✔ L’idea per il progettista
L’unicità di una pavimentazione di legno è che utilizzando diversi accostamenti dei singoli elementi è possibile creare svariate geometrie di posa. Così facendo si contribuisce in maniera importante a caratterizzare lo stile di una abitazione. Le pavimentazioni in legno con posa a spina – sia essa a spina pesce più tradizionale, che quella a spina ungherese o francese – senza dubbio rendono gli ambienti e unici e molto particolari.