Casa: secondo Gfk gli italiani la vorrebbero meglio arredata


Home-Improvement Total Web_RGB_GfK-Infographic

Norimberga, 30 agosto 2016 – Casa dolce casa: un luogo che continua a ricoprire un ruolo fondamentale per le famiglie italiane. Ma cosa cambierebbero le persone, se potessero scegliere, della casa dove vivono? Secondo un’indagine internazionale GfK – che ha coinvolto oltre 27.000 persone di 22 paesigli italiani vorrebbero vivere in una casa più grande e meglio arredata. Chiamati a scegliere tra un elenco di caratteristiche, gli intervistati hanno infatti indicato la disponibilità di spazio per il deposito (34%), l’arredamento (34%) e le dimensioni (33%) come elementi principali che vorrebbero cambiare della propria abitazione.

I risultati sono abbastanza omogenei tra la popolazione: sia gli uomini che le donne indicano come primo desiderio la possibilità di avere più spazio per conservare i propri beni. Al secondo posto, però, le donne mettono il desiderio di cambiare o migliorare i mobili di casa (39%), mentre gli uomini preferirebbero avere una casa più grande o meglio strutturata (29%).

Poche le differenze che emergono anche guardando alle diverse fasce d’età: il bisogno di spazio per conservare le proprie cose è messo al primo posto dalle fasce d’età 30-39 anni, 40-49 anni e dagli over 60. I ventenni e i cinquantenni sognano invece di cambiare l’arredamento, mentre gli adolescenti (15-19 anni) desidererebbero una casa più grande.

Home-Improvement Country-Top5 Web_RGB GfK-Infographic

E all’estero?

A livello internazionale, l’indagine ha messo in luce un sistema di desideri e aspettative più variegato rispetto a quello registrato nel nostro paese. Complessivamente, la maggior parte delle persone vorrebbe cambiare il design degli interni (39%), la dimensione complessiva o la disposizione degli spazi (38%) e l’arredamento (35%) della propria casa.

Il desiderio di migliorare il design degli interni è diffuso in particolare in Turchia e in Russia, paesi dove oltre la metà degli intervistati (rispettivamente il 56% e il 55%) ha messo questa caratteristica al primo posto. C’è voglia di maggiore spazio invece a Hong Kong (50%), in Russia e Argentina (entrambe con il 49%), mentre il desiderio di migliorare l’arredamento è una priorità soprattutto in Russia (54%) e Turchia (49%).

Russia e Cina sono prime in classifica tra i paesi dove le persone vorrebbero cambiare o migliorare la propria dotazione di elettrodomestici – rispettivamente con il 45% e il 40% – mentre in Cina (34%) e Messico (30%) le persone vorrebbero avere in casa un numero maggiore di dispositivi per lo svago e l’intrattenimento.

Corea del Sud (42%), Hong Kong e Cina (37% per entrambe) hanno le percentuali più alte di persone che vorrebbero migliorare il livello generale di pulizia delle proprie case. Hong Kong è primo in classifica anche per quanto riguarda il bisogno di maggiore spazio dove archiviare i propri beni (47%) e il desiderio di avere una casa meglio organizzata (40%).

Questo per quanto riguarda l’interno delle abitazioni ma cosa cambia quando si vanno a considerare giardini, cortili e altri spazi verdi? In questo caso, sono soprattutto i cittadini di Messico (43%) e Australia (38%) a indicare le aree all’aperto come l’aspetto delle proprie case che vorrebbero migliorare maggiormente.

Secondo quanto emerge dai risultati dell’indagine, Paesi Bassi, Giappone, Germania, Francia e Belgio si distinguono per le percentuali più alte di intervistati che non vorrebbero cambiare nessuna delle caratteristiche della propria casa indicate nella ricerca.

Le donne vorrebbero migliorare l’interior design, gli uomini le dimensioni della casa e la dotazione tecnologica

La casa dei sogni non ha però le stesse caratteristiche per donne e uomini. A livello internazionale, le donne vorrebbero cambiare soprattutto il design degli interni e le decorazioni di casa propria (49% del totale). A seguire, vengono indicati come aree di miglioramento i mobili e l’arredamento in genere (40%) e la disposizione degli spazi o le dimensioni della casa (39%).

Per quanto riguarda gli uomini, invece, gli aspetti dell’abitazione più indicati tra quelli “da migliorare” sono le dimensioni e il layout della casa (37%), la dotazione di elettrodomestici e l’arredamento (entrambi indicati dal 35% degli intervistati).

Inoltre, a livello internazionale, è molto più elevato il numero di uomini interessati a migliorare la dotazione di dispositivi per l’intrattenimento della loro casa (30%), rispetto alle donne (19%).

Approfondisci i risultati dello studio per tutti i 22 paesi