Arabian Ranches


A Dubai, nel cuore del deserto, sorge una catena di abitazioni di lusso di recente costruzione: cottage da sogno circondati da rigogliosi giardini, piscine private e… sole tutto l’anno. Sono gli Arabian Ranches, oltre 4 mila ville a tema riunite in 23 quartieri residenziali in cui elementi di architettura araba ed europea si fondono piacevolmente.
E la villa che qui presentiamo, protagonista di un restyling dal gusto estremamente europeo, con una strizzata d’occhio al made in Italy, ben rappresenta lo stile degli Arabian Ranches.

I lavori sono stati eseguiti da Finasi LCC del Dubai Design District, rivenditore Skema. Prima della ristrutturazione l’abitazione era “oppressa” in spazi chiusi e scuri: finestre piccole impedivano il contatto con l’esterno e quel poco di luce che entrava si perdeva in muri e arredi dai colori tetri. Insomma, un ambiente casalingo che ben poco aveva a che fare con lo splendore e il calore delle giornate di Dubai.

 

Fiat lux

L’intero restyling ha avuto come scopo quello di donare luce e spazio a tutto l’insieme: l’eliminazione di alcune pareti, l’aggiunta di larghe vetrate e l’uso di colori chiari sono stati una scelta obbligata ma naturale. E poi il pavimento in legno, che ha sicuramente saputo regalare alla casa quella punta di calore che rischiava di mancare in un progetto volto a illuminare e schiarire ma che, senza l’aggiunta del legno, poteva scadere in un ambiente troppo freddo e asettico.

Per tutta l’area giorno dislocata al piano terra e le scale sono state selezionate le tavole multi larghezza in rovere rustico, finitura olio bianco, di Essentia Lava della linea legno Oximoro. Ma i prodotti Skema non sono stati scelti solo per i pavimenti. Il punto di passaggio fra la sala da pranzo e il resto della casa è stato sfruttato per creare un elemento di stacco applicando alla parete il rivestimento Skema Open Mind nella finitura “Barrique Grigio“, una scelta capace di catturare l’attenzione e di direzionarla verso il pavimento, grazie all’armonia dei due diversi materiali, pur rimanendo ben inserito nel contesto di colori e atmosfera. Il risultato è una casa fresca, luminosa, aperta, accogliente.

__________________________________________

Il parquet: Oximoro by Skema

Oximoro Essentia è un pavimento prefinito in legno di Quercia Europea (quercus petraea) di provenienza certificata. La gamma si compone di tavole di lunghezza e larghezza miste per ottenere una posa originale. Gli elementi sono costruiti a tre strati, con parte nobile e bilanciamento in legno di quercia tra loro assemblati mediante colle bianche esenti da formaldeide. Speciali trattamenti a base di olio naturale e a base di vernici UV misti a ossidazioni in autoclave o con impregnanti naturali conferiscono alle tavole un aspetto autentico e vissuto. La posa adatta per scelta ecologica è flottante, ma è possibile posare anche con incollaggio totale.

 

Le pareti: Open Mind

Open Mind è un sistema di rivestimento con personalizzazione delle pareti attraverso pannelli in legno dalle lavorazioni uniche e artigianali, capaci di arredare da soli in modo scenografico spazi di prestigio come hall d’albergo, sale meeting, uffici direzionali, grandi ville.

Intarsi e geometrie, giochi di colore, idee innovative e originali per un uso non convenzionale della materia legno proposti in modo creativo, sanno trasformare una normale parete in un vero quadro di design raffinato ed esclusivo.