Indovina chi viene… A colazione?


Un grazioso bilocale al centro del quartiere Isola di Milano, essenziale ma eccentrico, una speaker radiofonica molto amata.

Quartiere Isola, Milano. Una zona di periferia urbana vicinissima al centro, collocata tra i tracciati ferroviari e la circonvallazione, che ha mantenuto nel tempo una forte identità, un’atmosfera da piccolo paese. Un’area che sta vivendo una grande trasformazione – sociale, culturale, urbanistica – che ne sta modificando la fisionomia.

Accanto alle abitazioni di edilizia popolare, alle case di ringhiera, sorgono esempi di architettura razionalista, ma anche il grande progetto Porta Nuova, con il Bosco Verticale di Boeri o la piazza Gae Aulenti.

È in una bella palazzina liberty restaurata una decina di anni va che si trova questo miniappartamento. Un bilocale di cinquanta metri quadrati circa dall’atmosfera molto accogliente (grazie anche al pavimento in legno) e dal disegno estremamente funzionale.

Un grande rettangolo, con un’area dedicata alla zona living (con la cucina e il tavolone per i pasti), una dedicata alla stanza da letto (con annessa la cabina armadio), il bagno.

Il bianco della maggior parte degli arredi (la cucina, gli armadi a parete, il grande tavolo) contrasta con i colori delle lampade (verde acqua per la cucina, azzurro per la camera), del divano, di alcuni pezzi d’arredo. Così come i materiali di gusto contemporaneo si affiancano a elementi decorativi di sapore più antico. Il poster-quadro di Kill Bill giallo limone convive con il tatami giapponese, le sedie Kartell con la poltroncina etnica. Stili diversi, accostamenti inattesi, che sorprendono. Non convenzionali.

Così come fuori dagli schemi è la padrona di casa, “la Betti” come la chiamano i suoi fan, gli ascoltatori di Tutto Esaurito su Radio 105 (la trasmissione radiofonica più ascoltata della fascia mattutina, condotta dal “capitano” Marco Galli). In radio fa la parte della svampita, della “femme fatale“, nella vita è una ragazza determinata e preparata, con una passione sfrenata per le scarpe, i film francesi, l’ozio: “Starei ore avvolta nella mia copertina a guardare la tv e sgranocchiare pop corn”. Il suo segreto? Ha sempre il sorriso sule labbra.

 

Betti loves parquet

Betti ci ha aperto la sua casa e ci ha mostrato orgogliosa le sue pareti colorate, i suoi poster, il suo parquet.

Un pavimento in legno massiccio, in doussié, leggermente fiammato, con finitura a vernice. “Mi sono affidata al rivenditore e al mio intuito nella scelta del pavimento. Ho scelto il legno perché l’ho sempre amato, perché è caldo e accogliente, e il doussié perché mi hanno spiegato che è molto resistente. Mi piaceva il piccolo formato e l’idea che le doghe fossero ‘tutte di legno’, massicce”.

__________________________________________________

bettiBetti Bettina e Tutto Esaurito

Tutto Esaurito è in onda tutte le mattine su Radio 105, dalle 7 alle 10, dal lunedì al sabato. È un appuntamento di culto condotto dal dj Marco Galli. Oltre a Betti, con Galli ci sono Pizza, Mitch & Squalo, Carlotta e i dj Liuzzi e Fargetta.