Da EdilegnoArredo un vademecum per la casa sicura


VADEMECUM-CASA-SOCURALa porta segna la linea di confine tra la casa e l’esterno, e deve offrire ampie garanzie di sicurezza contro ogni intrusione. Seppure nell’ultimo anno si sia registrato un lieve calo dei furti in abitazione denunciati in Italia (-8,7%, fonte: Ministero dell’Interno) il numero di denunce per questo reato è quasi duplicato rispetto a dieci anni fa (+94% dal 2005 al 2015). Installare una porta blindata è il primo passo per tutelarsi da aggressioni esterne. Per questo motivo il Gruppo Porte d’Ingresso di EdilegnoArredo ha promosso, col patrocinio del Ministero dell’Interno, un “vademecum della casa sicura” (scarica qui).

La nostra mission è garantire la sicurezza delle case degli italiani – spiega il presidente del Gruppo, Adolfo Boazzo , indirizzando e diffondendo la corretta applicazione delle normative, nel rispetto dei principi tecnici del prodotto e della regola dell’arte della posa in opera. La stesura di questa guida, che unisce le ultime statistiche sui furti in italia a informazioni utili al consumatore finale, va proprio in questa direzione”.

Il Gruppo Porte d’Ingresso di EdilegnoArredo rappresenta il punto di riferimento nazionale e raggruppa le compagnie leader del settore riunendo i produttori di porte di ingresso con caratteristiche all’effrazione di qualità garantita. È presente nei principali tavoli normativi europei, dove l’Italia ha un ruolo leader per tipologie di prodotti, design, livelli prestazionali e di finitura.