Lutto nel mondo della certificazione: scomparso Pier Luigi Ferrari, presidente PEFC Italia


All’età di 71 anni è scomparso improvvisamente nella sua abitazione a Borgotaro Pier Luigi Ferrari, presidente di PEFC Italia (ente emanazione del Pan-european Forest Certification Council che si occupa del sistema di certificazione per la gestione forestale sostenibile) e figura di spicco nella scena politica nazionale per il settore montano. Già sindaco di Borgotaro (PR) dal 1989 al 2001, e vice presidente della Provincia di Parma, dove fino al 2015 ha ricoperto anche il ruolo di assessore all’Agricoltura, Alimentazione, Sviluppo rurale, Montagna, Forestazione, Attività produttive e commerciali.

Nella sua carriera è stato membro del consiglio nazionale Uncem, presidente della Federazione italiana comunità forestali (Federforeste) e vice presidente della Federazione europea dei consorzi forestali.

Tra i suoi più importanti interventi a favore del settore si ricordano il riconoscimento della certificazione IGP del fungo porcino di Borgotaro (unico fungo in Europa ad averlo ottenuto) e lo sviluppo della certificazione forestale PEFC in Italia.

Fondatore nel 2001 del PEFC Italia, dopo 15 anni sotto la sua guida l’ente conta oggi oltre 25.000 proprietari forestali (per un totale di 840.000 ettari) e mille trasformatori del settore legno e carta con la certificazione di legalità e sostenibilità.

Il funerale si terrà martedì 21 giugno presso la Chiesa di Sant’Antonino di Borgotaro, alle ore 15.