Tortona Design Week 2016: AIPPL c’è (con la Parquet Art Gallery)


3 marzo 2016 – Presentato martedì 1 marzo il programma dell’edizione 2016 di Tortona Design Week (12-17 aprile): un polo creativo di respiro internazionale, il primo distretto a essersi organizzato come circuito del Fuorisalone (aprendo la strada a quello che sarebbe poi diventato uno dei più importanti appuntamenti del design) fino a rappresentare, quindici anni dopo, un nuovo punto di riferimento per l’industria della creatività. E i numeri dell’edizione 2015 lo dimostrano: 115.000 visitatori, 180 eventi e oltre 20 paesi rappresentati.

Milano è oggi una delle principali vetrine internazionali per il sistema-design, che vede nella design week il momento di maggior esposizione.

“Tortona è diventato un marchio internazionale per il mondo del design – ha commentato l’assessore del Comune di Milano (che patrocina l’evento) Cristina Tajani -. Da una serie di manifestazioni spontanee, siamo arrivati a costruire un’architettura leggera di iniziative coordinate, a instaurare una proficua collaborazione tra il ‘dentro’ e il fuori Salone del Mobile (anche grazie alla recente intesa tra Salone del Mobile e Fuorisalone, suggellata dal Comune di Milano già nel 2014, con l’obiettivo di fare sistema per la città, nda)”.

Zona Tortona è “una grande operazione di marketing territoriale – ha esordito Francesco D’Alfonso, assessore al Commercio del Comune di Milano – che è diventata un punto di riferimento per i turisti al pari del Duomo, dello stadio San Siro e del Quadrilatero della Moda”.

Quest’anno la Tortona Design Week ospiterà prestigiosi designer internazionali tra cui: Maarten Baas, Marcel Wanders, Naoto Fukasawa, Mario Cucinella Architects (che presenta la scuola SOS – School of Sustainability), il duo creativo di Formafantasma (con l’ideazione del progetto di allestimento per Lexus), Barovier&Toso e Paola Navone, Mario Bellini e Karim Rashid.

 

Il parquet al Fuorisalone: la PARQUET ART GALLERY

 

In uno spazio di 130 metri quadrati all’interno di un suggestivo cortile nel punto di maggior passaggio di via Tortona (spazio Back, via Tortona 12) AIPPL organizza un particolare percorso espositivo alla scoperta della magia del pavimento di legno.

In un’epoca in cui la leva d’acquisto è spesso emozionale,l’Associazione – insieme a un team di partner del mondo produttivo e al portale www.iloveparquet.com – sceglie di presentare il pavimento di legno (e tutti i prodotti a esso complementari) in un modo non convenzionale. Un progetto di avanguardia che punta a valorizzare i concetti di creatività, autenticità e del saper fare.

Il concept è quello della Galleria d’arte moderna: il visitatore sarà accompagnato alla scoperta di grandi pannelli/installazione realizzati da giovani artisti in collaborazione con le aziende del settore. Le opere esposte alla Parquet Art Gallery rappresentano il punto di incontro tra industria, artigianato e arte, la fusione di esperienza, valore, autenticità, tecnica.

Gli esperti dell’Associazione saranno a disposizione del pubblico per rispondere a dubbi e curiosità sul parquet. In un’apposita area verrà proiettata una selezione di video a tema e distribuito materiale informativo.

PARTNER: Caldic, CanonItalia, ChimiverPanseri, CPParquet, Déco, Garbelotto, GruppoPer, IdealLegno, Impertek, Isolmant, Kährs, LaserService, Lechner, Mapei, Renner, Stile, Volta, Wakol

 

Tortona Design Week 2016
quando: 12-17 aprile 2016
dove: Milano, zona Tortona
info@tortonadesignweek.com
T. +39 391 3216430
tortonadesignweek.com

 

Press preview | Lunedì 11 aprile dalle 15.00 alle 19.00 tutte le location saranno aperte e visitabili.

Open night | Giovedì 14 aprile tutte le location rimarranno aperte fino a mezzanotte.

Info Point e Press Point Tortona Design Week | BASE Milano | Via Bergognone 34 angolo via Tortona Architours

L’Associazione Tortona Area Lab organizza durante la settimana del Fuorisalone una serie di Architours gratuiti del distretto.