Il Salone del Mobile approda a Shanghai


7 gennaio 2016 – La prima edizione del Salone del Mobile.Shanghai si terrà dal 19 al 21 novembre 2016 presso lo Shanghai Exhibition Center (prestigiosa location che ospita eventi culturali e artistici di altissimo livello) e sarà un evento fieristico a invito dedicato all’eccellenza dell’arredo italiano; è stato ufficializzato alla stampa italiana il 17 dicembre 2015.

I più recenti dati di mercato confermano le crescenti opportunità che si stanno aprendo in Cina per le aziende italiane, con una previsione di aumento delle vendite del 40% entro il 2019.

Il debutto del Salone del Mobile.Shanghai rappresenta la tappa fondamentale nella strategia di Federlegno Arredo Eventi nello sviluppo del mercato cinese dell’arredo, che si è concretizzata in questi ultimi due anni con una serie di attività e servizi per favorire l’ingresso e il consolidamento delle imprese italiane del settore.

I più recenti dati di mercato confermano le crescenti opportunità che si stanno aprendo per le aziende sul mercato: tra gennaio e settembre 2015 – fa sapere Federlegno – le vendite in Cina sono cresciute del 19% e le prospettive appaiono in ulteriore miglioramento, con una crescita stimata del 40% entro il 2019. Fondamentale è stata la piena collaborazione da parte del Governo, in particolare del Ministro degli Esteri Paolo Gentiloni e del Vice Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda, di Agenzia ICE e delle più importanti Istituzioni italiane presenti in Cina.

roberto-snaidero

Da sempre sono convinto che la fiera sia un passaggio fondamentale per sviluppare questo mercato – sottolinea il presidente del Salone del Mobile.Milano Roberto Snaidero -. Questo è il momento giusto per iniziare questa nuova avventura, che ci aspettiamo possa fare altrettanto bene di quanto fatto finora in Russia con i Saloni WorldWide Moscow”.

Faremo un grande evento fieristico – precisa Giovanni De Ponti, CEO del Salone del Mobile.Milano – che si svilupperà su un’area di circa 4.000 mq proponendo l’eccellenza del design e del mobile italiano. La partecipazione delle aziende e dei visitatori avverrà solo su invito. I cinesi ci chiedono un’iniziativa di altissima qualità. E così faremo”.

Come già sperimentato con successo in Russia, anche al Salone del Mobile.Shanghai si svolgeranno le Master Classes, incontri dedicati ai temi più importanti dell’architettura e del design, presentati da importanti rappresentanti italiani del mondo del progetto. Spazio anche al SaloneSatellite, la piattaforma di lancio dei giovani designer under 35, punto di incontro fondamentale tra le migliori imprese italiane del settore e i giovani emergenti cinesi, in forte crescita a livello internazionale, protagonisti anche all’ultimo SaloneSatellite di Milano. All’interno dell’area espositiva non mancheranno alcune aree dedicate alle migliori espressioni del lifestyle made in Italy, mettendo così in scena la narrazione del meglio del vivere italiano.