Conferme per Domotex 2015: 40.000 visitatori professionali, provenienti da 100 Paesi diversi


Hannover, Germania – 21 gennaio 2015 – Si è chiusa ieri sera l’edizione 2015 di Domotex, fiera ammiraglia per il mondo dei tappeti e dei rivestimenti per pavimenti (parquet e laminati in testa), che si è confermata anche quest’anno il principale punto di incontro mondiale per il comparto.

Un pubblico molto ‘tecnico’, fatto di professionisti e addetti ai lavori di alto livello, un mix altamente internazionale di espositori (quest’anno erano 1.323, provenienti da 63 diversi paesi, su 12 padiglioni espositivi) e di partecipanti, una serie di iniziative speciali che hanno permesso di mettere in mostra un buon numero di innovazioni. Questo il segreto della manifestazione tedesca.

In crescita i visitatori internazionali

Secondo una nota appena emessa dagli organizzatori, il numero totale di partecipanti ha toccato quota 40.000, più o meno alla pari con quello del 2013; sono aumentati del 12% i visitatori provenienti dall’estero (il 64% delle presenze totali), arrivati ad Hannover da 100 Paesi diversi.

Il maggior numero di visitatori stranieri è venuto dalla Turchia, seguita da India, Regno Unito, Belgio, Paesi Bassi e Francia. Buona la partecipazione dal Medio Oriente.

Sempre a proposito di visitatori, la presenza di architetti e interior designer è aumentata quest’anno del 36%; in crescita anche gli artigiani (+37%) e i rivenditori specializzati (+11%).

Soddisfazione per gli espositori italiani

Passeggiando tra gli stand, la sensazione a dire il vero è stata di un leggero calo dei visitatori rispetto alle edizioni precedenti, tuttavia tra gli espositori si è respirato un clima di positività e soddisfazione: “meno tedeschi – ci hanno detto gli italiani presenti in fiera -, più operatori provenienti da tutto il mondo (qualcuno ha avuto visite dalla Mongolia, altri dal Messico): operatori attenti, qualificati”. Bilancio positivo dunque. Anche chi si è cimentato per la prima volta con questa fiera, come Tecnasfalti/Isolmant, si è detto più che soddisfatto.

In scena l’innovazione

Per chiudere, una nota su Innovation@DOMOTEX. La ‘mostra nella mostra’ debuttata lo scorso anno, suddivisa in tre aree speciali, ha ospitato 70 innovazioni nel settore delle pavimentazioni tessili, resilienti, dei parquet e dei pavimenti in laminato (innovazioni di prodotto e nel campo della posa). Due le aziende italiane selezionate: Parchettificio Garbelotto con il nuovo profilo brevettato per la posa modello navale Hi-tech e il sistema EasyClick di iDeck Systems.

La prossima edizione di Domotex si terrà ad Hannover dal 16 al 19 gennaio 2016.