Quale marcatura CE?

Perché non si può ancora utilizzare la EN 14342 versione 2013 per la marcatura CE?

Il fabbricante che immette sul mercato europeo pavimentazioni di legno è tenuto a produrre la Dichiarazione di Prestazione (DoP) e ad apporre la relativa marcatura CE secondo norma EN 14342 e questo è un fatto ormai scontato.

Qualche perplessità invece si pone sulla versione della norma che il fabbricante deve utilizzare come riferimento per la suddetta marcatura poiché, ad oggi, ne esistono due versioni, diversamente datate: 2008 e 2013 e anche con diversi contenuti (per esempio, nella versione 2013 è esplicitamente escluso dallo scopo e campo di applicazione il bamboo e sono inoltre ammesse forme semplificate, in forma di codifica, della marcatura CE).

La risposta però è univoca: non vi è scelta, la versione 2013, seppure pubblicata e disponibile da settembre 2013, non può essere utilizzata per la marcatura in quanto manca il passaggio fondamentale che la rende cogente, ossia la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale Europea, ad oggi non ancora avvenuta.

Pertanto occorre continuare a fare riferimento alla precedente versione 2008 fino a quando la Commissione Europea non scioglierà il suo riserbo sulla mancata pubblicazione della versione 2013.

Rita D’Alessandro, responsabile ufficio normative EdilegnoArredo e AIPPL