Parquet e letteratura: Jhon Updike e il racconto di un ex posatore


Jhon Updike, Bicchiere pieno e altri racconti, Il Sole 24 ore. 2012 – Una bella lettura. Quattro racconti d’autore. Sono di Jhon Updike, uno scrittore americano che ci ha lasciato nel 2009 (quello che ha scritto le streghe di Eastwick e ha anche vinto il Pulitzer).
Ci è piaciuto in particolare l’ultimo (perché cita in un certo senso il nostro mondo), Bicchiere pieno, una storia intensa che dà voce a un ottantenne che ha fatto diversi mestieri – tra cui il parchettista – ha avuto diverse esperienze e diverse residenze, ricorda i momenti che nella vita gli sono sembrati i migliori
Ecco l’intro.

Avvicinandomi agli ottanta, mi capita a volte di vedermi da una certa distanza, come un uomo che conosco, ma non intimamente. Di solito non so che farmene dell’introspezione. Il mio mestiere degli ultimi trent’anni, levigare e lucidare parquet (un’attività svolta da solo, con un camioncino bianco, uno Spartan Chevrolet, attrezzato di smerigliatrici elettriche di varie misure, rotoli e dischi di carta abrasiva in tutti i suoi diversi gradi scalati di ruvidità, contenitori da quattro litri pieni di poliuretano e solvente, e pennelli di ogni genere, dalla massiccia pennellessa larga una spanna al pennellino diagonale da cinque centimetri per gli angoli più difficili e le soglie tagliate su misura col seghetto alternativo…”