BigMat supera il miliardo di euro di fatturato


Alla decima edizione di BigMarket, l’evento commerciale di BigMat a Firenze, il 15 febbraio sono stati presentati i risultati del Gruppo: oltre 1 miliardo di euro di fatturato, 242 rivendite e 157 soci in 19 regioni lungo tutta la Penisola

BigMat Italia esprime soddisfazione per il bilancio cumulato del 2023, presentato a Firenze, in occasione della fiera BigMarket (giovedì 15 e venerdì 16 febbraio). Un risultato che conferma la forza e la solidità del consorzio, con una crescita del fatturato del +43% nel 2022 e + 12% nel 2023 e un valore di fatturato medio, delle oltre 150 ragioni sociali, pari a 6,5 milioni di euro nel 2023.

«Siamo saliti di livello e abbiamo raggiunto un importante obiettivo ma è solo l’inizio di una rinnovata sfida per il nostro Gruppo», così Alessandro Cerbai, presidente di BigMat Italia (nella foto in alto), ha commentato i risultati dello scorso anno.

La suddivisione del fatturato di vendita per merceologica indica come BigMat sia riuscito a confermarsi un Gruppo di vendita a 360 gradi e con soluzioni chiavi in mano che vanno dall’edilizia (65% del fatturato) alle finiture (20%) fino alla ferramenta, idraulica, utensileria, centro colore ed elettricità (15%). Altrettanto significativo è poi il dato che riguarda la reddittività del capitale investito, con un netto miglioramento dell’efficienza operativa del Gruppo e una crescita del valore ROI da 14,6% a 22,4% nel biennio 2021-2022.

«Aver superato i nove zeri è senza dubbio motivo di grande orgoglio per un Gruppo come il nostro, che fa della condivisione il suo motto, ogni obiettivo raggiunto è il riconoscimento del lavoro di squadra che coinvolge tutte le nostre rivendite e i nostri imprenditori. Ma la cosa più importante è che il network cresce costantemente con l’ingresso di realtà imprenditoriali qualificate e serie dell’edilizia, che ci scelgono per i numerosi servizi e i progetti messi a disposizione», commenta Matteo Camillini, direttore di BigMat Italia e International.

Sono, infatti, 31 le nuove ragioni sociali entrate nel Gruppo dal 2022 al 2024, con 35 nuovi punti vendita, per una crescita qualitativa costante del network, giunto ora a oltre 240 rivendite.

Se il settore delle costruzioni sembra rallentare e il mercato si riallinea a un andamento più normale dopo il boom degli incentivi, la distribuzione deve puntare sui servizi e su soluzioni costruttive avanzate, complete ed energicamente efficienti.
«In questo contesto BigMat vuole posizionarsi come un interlocutore privilegiato del comparto delle costruzioni e ristrutturazioni e deve quindi necessariamente ampliare le famiglie merceologiche fornite ma anche i servizi e questo sarà il percorso che dovremo seguire nei prossimi anni», sottolinea Camillini.

Nel biennio 2024/2025 il Gruppo BigMat sarà impegnato su diversi fronti: lo sviluppo con nuovi fornitori del settore del ferro, espansione del comparto serramenti interni ed esterni e maggiore profondità delle gamme per le finiture, ma anche delle aree merceologiche legate all’efficientamento energetico, oltre al potenziamento del mondo noleggio.

«Sono settori che si integrano perfettamente con il nostro core business e che possono essere leva di crescita per ogni nostra azienda andando a incrementare il valore della rivendita edile BigMat, oggi sempre più multisettoriale. Per questo abbiamo scelto di promuovere a BigMarket’24 alcune aree di business come il noleggio, l’efficientamento energetico e il fotovoltaico su cui stiamo investendo attraverso la creazione di accordi e partnership con importanti fornitori e lo studio di format dedicati per consentire ai nostri soci di diventare dei player di riferimento sul territorio» conclude Camillini.

Durante BigMarket (giovedì 15 e venerdì 16 febbraio) la Fortezza da Basso di Firenze si è trasformata in una “piazza” dove i soci BigMat hanno incontrato oltre 100 produttori di materiali edili, finiture esoluzioni per l’efficientamento energetico, con una previsione di oltre 23 milioni di euro di valore ordinato, per allacciare preziosi rapporti di collaborazione.

E proprio del fondamentale sodalizio tra rivenditori e produttori parlano anche i 3 riconoscimenti assegnati da BigMat ad altrettanti brand partner: Carlo Nobili Rubinetterie per l’importante impegno nell’ampliamento della linea di prodotti a marchio HABIMAT; Soprema Group per l’importante sviluppo delle migliori soluzioni di risparmio energetico per un’edilizia sempre più sostenibile; Tyrolit per il costante supporto, in questi anni, a BigRent: progetto di noleggio del Gruppo BigMat dedicato ai professionisti dell’edilizia.

Oltre ai partner produttori erano presenti anche i fornitoridi servizi BigMat in ambito digitale, finanziario e di Enterprise Resource Planning (ERP). Un particolare spazio di approfondimento è stato dato al tema del deposito temporaneo dei rifiuti edili che si integra in una nuova visione dell’edilizia interconnessa alla sostenibilità ambientale a tutto campo: una transizione ecologica in piena elaborazione nelle rivendite BigMat.

Business, networking e formazione sui temi caldi dell’edilizia, per i circa 900 ospiti della due giorni, ai quali BigMat si è presentato come “una grande squadra, a tutto campo”, forte e affiatata, pronta a presentare i nuovi progetti e raccontare i format di successo.