Sono 24 i primi posatori “certificati” ANPP


Complimenti ai primi posatori “certificati” ANPP. Ventiquattro professionisti che hanno saputo mettersi in gioco, imparando qualcosa di nuovo e al tempo stesso fornendo il proprio contributo per la crescita del gruppo (e del settore)

Vi abbiamo raccontato un anno fa circa (leggi l’articolo), la bella iniziativa di ASP (Aziende Storiche Parquet, associazione aggregata a FederlegnoArredo nell’ambito di EdilegnoArredo), che ha dato vita, con il supporto di Mapei e il patrocinio di FederlegnoArredo, al “Corso formativo per posatore pavimentazioni di legno e parquet”. Un corso quasi “cucito su misura” per ANPP e i suoi soci, che hanno raccolto in massa l’invito a iscriversi, per far crescere il gruppo e il settore. Perché un artigiano preparato e competente è un valore aggiunto per tutta la filiera, su questo non ci sono dubbi.

Fin qui tutto fantastico, esperienza riuscita: nelle due sessioni da due giornate ciascuna (il 6 e 7 ottobre 2022 e il 19 e 20 gennaio 2023), una trentina di artigiani hanno seguito con interesse lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche ricevendo un attestato di frequenza. I soci ANPP, però, non si sono fermati qui. L’attestato di frequenza al corso organizzato da ASP dava infatti diritto ad accedere (a prezzi agevolati, grazie a una convenzione FederlegnoArredo con Certi.s, organismo che si occupa di certificazione delle figure professionali, accreditato da Accredia, come previsto dalla norma) all’esame per l’ottenimento della certificazione professionale, in particolare al patentino di livello 4: “Posatore qualificato di pavimentazioni tradizionali e prefinite e rivestimenti di legno e/o base di legno”, come previsto dalla norma UNI 11556. E così ventiquattro parchettisti ANPP (ma piano piano arrivano anche gli altri, ce lo assicurano) si sono presentati a Lentate sul Seveso, il 7 e il 22 luglio, in due distinte sessioni, per sostenere l’esame.

Una bella sfida

Una bella sfida, perché studiare da adulti – lavorando per di più – costa sicuramente fatica. C’è stato un maxi ripasso generale insieme al corpo docente, ma poi a sostenere l’esame ciascun artigiano era solo con la sua preparazione e le sue incertezze. Le due giornate d’esame si sono svolte presso Artwood Academy, il Polo Formativo FederlegnoArredo di Lentate sul Seveso, una scuola d’alta formazione professionale nel campo del design del legno e della falegnameria contemporanea. Un luogo magico, dove ogni aula profuma di legno e dove è possibile toccare con mano gli strumenti più innovativi e macchinari all’avanguardia.

Valutati dall’ingegner Roberto Baldo, esaminatore Certi.s, i 24 soci ANPP hanno sostenuto un test scritto e diverse prove pratiche: dalla verifica dei massetti alla simulazione di una posa a secco, dalla levigatura (con levigatrice e perimetrale) al taglio con sega da banco fino alla verniciatura.

Disciplinati, ligi alle regole che l’Ente e la Scuola ci hanno imposto, attenti, curiosi e soprattutto molto preparati, tutti i candidati hanno superato ampiamente le nostre aspettative presentandosi all’esame”, così si è espressa Rita D’Alessandro, ingegnere, consulente di EdilegnoArredo/FederlegnoArredo nonché docente del corso organizzato da ASP. Il risultato? Tutti promossi! E, da agosto (quando il certificato è arrivato a casa di ciascuno di loro), tutti patentati.

Clicca qui per il Registro Parchettisti professionisti certificati Certi.s