Il segno contemporaneo si fa strada in questa casa d’epoca triestina, recentemente ristrutturata rinnovando gli interni. Arredi minimal, porte originali restaurate e un pavimento a spina di pesce che impreziosisce e illumina tutto l’ambiente.
Nel cuore di Trieste, città mitteleuropea, crocevia di mondi latini, tedeschi e slavi, in uno dei palazzi storici della città, si trova un’abitazione signorile dal fascino moderno.
Recentemente ristrutturato, l’arredamento e gli spazi sono disegnati in chiave moderna e lineare. La sfida è stata quella di recuperare, le vecchie porte per esempio, rendendo al tempo stesso gli ambienti più attuali, far convivere il design più contemporaneo in uno spazio fortemente connotato.
Nella zona living, illuminata da affascinanti finestre in stile, gli arredi di design nei colori chiari rendendo attuale e al contempo accogliente l’ambiente.
Tutto l’appartamento è poi impreziosito da porte originali, di grande impatto, restaurate con inserti in vetro satinato e in legno, nella stessa specie legnosa e finitura utilizzata per il pavimento.
Ogni particolare e ogni singolo elemento d’arredo in questo appartamento è in armonia con gli altri, creando una sinfonia di forme, luci e materiali.
La scelta dei pavimenti in legno è ricaduta su un semplice, ma raffinato, rovere naturale, posato a spina ungherese, una delle geometrie di posa più antiche, di cui si trovano le prime testimonianze nella reggia di Versailles, che ha contribuisce a trasformare l’appartamento in un interno ricco di charme.
- Progetto: Ligorio Paste Architetti
- Pavimenti: Rovere naturale posato a spina Noblesse
Il pavimento
Il pavimento in legno di questo progetto è un rovere Noblesse di Garbelotto, la linea di pavimenti pronti per la posa a spina ungherese. I listelli sono tagliati sul lato corto con un’inclinazione di 45° o 60° e posati testa contro testa: il risultato è un parquet di prestigio e di classe, che rende gli ambienti unici grazie al suo disegno inconfondibile.