Sustenia: i nuovi trend della sostenibilità nel post lockdown


Si chiama Sustainability Index la rubrica settimanale lanciata su LinkedIn da Sustenia, società fondata da Filippo Sciacca che si occupa esclusivamente di strategie per accompagnare le imprese nella progettazione di interventi di sostenibilità sociale, economica e ambientale.

Il Sustainability Index è lo spazio in cui Sustenia divulga contenuti legati allo sviluppo sostenibile relativi alla consistente comunità gestita su LinkedIn con oltre 13.600 follower tra imprenditori, manager e consulenti. Tutti uniti da un minimo comune denominatore: l’interesse verso i temi della sostenibilità.

L’obiettivo dell’indice è quello di condividere le migliori strategie e best practice per indicare alla community che la sostenibilità non solo è possibile ma già esiste e alcuni sono già in grado di realizzarla in modo proficuo; lo stesso spazio serve inoltre per denunciare situazioni di crisi e diffondere consapevolezza su temi che toccano la vita di ognuno, comuni cittadini e professionisti.

Il trend di interesse emerso dalla community prima della crisi generata da Covid-19 seguiva le tematiche legate prevalentemente alla sostenibilità ambientale come politiche di sviluppo sostenibile, climate change, economia circolare, plastic litter e inquinamento, perdita di biodiversità, creazione di valore condiviso, innovazione tecnologica, deforestazione e incendi, aspetti sociali e economici.

Durante le settimane dell’emergenza Covid-19, Sustenia ha continuato a monitorare quotidianamente tutti gli articoli inerenti alla sostenibilità apparsi online su primarie testate giornalistiche – tra cui Focus, Financial Times, The Economist, Il Sole 24 Ore e Il Corriere della Sera – analizzando i trend topic. Dall’analisi dei contenuti è emersa una forte relazione tra lo sviluppo delle vicende legate al coronavirus e la rottura degli ecosistemi causata da uno sviluppo rapace. La correlazione “pianeta ammalato – pandemia” è intuitiva per qualunque osservatore e questo ha aumentato ancora di più l’interesse per questi argomenti.

A partire dalla fine di febbraio, quando la crisi ha iniziato a cambiare radicalmente la quotidianità, si è assistito al comparire sulle maggiori testate giornalistiche di un numero sempre più elevato di articoli che parlavano di come una natura più integra, meno “violentata”, avrebbe permesso di ridurre gli effetti della pandemia e, conseguentemente, il grido di allarme sulla necessità di preservare gli ecosistemi, al contrario di quanto fatto finora. La maggior parte degli articoli che parlavano di questa correlazione hanno avuto un enorme numero di visualizzazioni, come l’articolo de La Repubblica sulla biodiversità “Dove arriva l’uomo meno biodiversità e più pandemie”, che ha superato le 5.000 visualizzazioni.

Sono cresciuti anche gli articoli che parlavano del modello di sviluppo. Di fronte alla crisi il mondo è costretto a riflettere sul proprio futuro e tutti gli approfondimenti che affrontano questo tema hanno avuto grande successo. A partire dalla mobilità sostenibile, come soluzione post lockdown, complice anche la sfiducia nel trasporto pubblico e la necessità di distanziamento sociale. L’articolo di Business Insider ItaliaLa bicicletta è il nuovo oggetto del desiderio degli italiani: le vendite post-Covid fanno decollare la bikenomics” ha realizzato 11.000 views in meno di una settimana.

Grande attenzione hanno avuto anche articoli di innovazione tecnologica sempre in ottica green: in questo caso l’approfondimento de Il Sole 24 Ore sulla propulsione al plasma per gli aerei a zero emissioni ha ottenuto quasi 22.000 visualizzazioni solo su LinkedIn.

La sfida verso un pianeta più vivibile e giusto è appena cominciata – ha commentato Sciaccae c’è un mondo che la vuole vincere. La sostenibilità da soli è un’utopia, insieme è un fantastico percorso da realizzare. Per questo mi reputo un piccolo attore del cambiamento che comincia la rivoluzione dal suo giardino: questo è lo spirito con cui ho deciso di passare dal marketing tradizionale al marketing sostenibile. La mission di Sustenia è contaminare i decision maker del mondo produttivo e accompagnarli nell’intraprendere un percorso di sostenibilità concreto”.