“Bellissimo Blue Loft”: da ex valigeria a open space


Da ex valigeria a loft contemporaneo: a Torino, gli ambienti open space di una vecchia fabbrica sono stati riconvertiti in un accogliente studio di progettazione.

Via Regaldi, a Torino, si trova nel cuore del vecchio Borgo dei Pirati, ex covo di piccoli criminali che cercavano riparo dalla polizia tra vicoletti articolati e fabbriche disabitate. Oggetto di recente riqualificazione paesaggistica e in attesa dei lavori previsti dal piano urbanistico “Variante 200”, che trasformeranno l’area in un quartiere smart, la zona è oggi abitata da molte realtà creative, tra cui una galleria di arte contemporanea, diversi studi di architettura ed alcune emittenti TV locali.

In questo paesaggio post-industriale lo studio di progettazione Bellissimo di Luca Ballarini ha scelto di stabilire la sua sede, incastonandola tra vecchi stabilimenti e anonime unità abitative. All’interno di un involucro edilizio coerente con l’architettura dell’intorno, il Bellissimo Blue Loft (il cui nome si ispira al colore della facciata sud dell’edificio) ospita interni inaspettatamente accoglienti, che grazie ad accurate scelte stilistiche mantengono intatto lo spirito originario della location.

Il concept architettonico, curato dallo stesso Luca Ballarini, ha voluto preservare il più possibile l’impostazione originale degli interni, valorizzando l’ambiente di lavoro open space nell’ottica di agevolare lo scambio di idee e competenze, fattore indispensabile nel processo di progettazione creativa.

Atmosfere inedite

Per rendere più contemporanea e luminosa l’atmosfera industriale che si respira, la struttura portante in calcestruzzo, mantenuta a vista, è stata ritinteggiata di bianco, tonalità ripresa anche dalle ampie scrivanie operative. Una finestra a nastro larga 16 metri, inoltre, è stata dotata di nuovi infissi a taglio termico in sostituzione a quelli esistenti, per assicurare un apporto di luce significativo e costante. Un solo ambiente, la sala riunioni, è stato volutamente separato dal resto dello spazio attraverso pareti semitrasparenti in U-GLASS, che garantiscono un elevato isolamento acustico a vantaggio non solo della privacy, ma anche della concentrazione di chi lavora.

Per conferire più calore e intimità all’insieme, è stata infine scelta la maestria artigiana del parquet Kalika di Woodco (collezione Impression), caratterizzato da nodi accentuati e da spaccature marcate. Con il loro grande formato (1800/1900×180/190×15 mm), le tavole in legno hanno consentito di amplificare prospetticamente l’ambiente open space, donando agli interni un’atmosfera inedita grazie alla piallatura a mano e ai caratteristici segni dello scorrere del tempo.

 

Scheda progetto

Realizzazione: ristrutturazione Studio Bellissimo

Località: Torino

Anno di ultimazione: 2016

Superficie: 220 mq

Progetto interior design: Luca Ballarini

Impresa: Russo Massimo

Pavimento in legno: parquet Kalika della collezione Impression di Woodco

Posatore Pavimento: Russo Massimo

Credits fotografici: ©Tommaso Buzzi

 

 

Il pavimento: Impression di Woodco

Perfetta per conferire calore ed eleganza agli ambienti più moderni o per donare ulteriore personalità ai contesti rustici e tradizionali, Impression è la collezione di parquet firmata Woodco che racchiude in sé tutta la maestria della lavorazione artigianale. Le venature, i nodi e le spaccature dei pavimenti Impression danno vita a tavole in rovere uniche ed inimitabili, caratterizzate dai tipici segni dello scorrere del tempo e del passare delle stagioni. Disponibile in quattro diverse colorazioni, la collezione Impression è composta da tavole di grande formato (1800/1900×180/190×15 mm) il cui bordo bisellato e irregolare è ulteriore garanzia dell’artigianalità della lavorazione. Piallate interamente a mano e successivamente spazzolate, le tavole sono rifinite con olio-cera Osmo, che nutre e protegge la fibra del legno garantendo un residuo secco composto esclusivamente da oli naturali.

 

Il committente: Bellissimo / Luca Ballarini

Lo studio di comunicazione Bellissimo nasce a Torino nell’agosto 1998 con l’idea di lavorare sulle parole e sulle immagini in modo evocativo, contemporaneo e diretto. Dal 2009 la società Bellissimo Srl di Luca Ballarini prosegue questo percorso con una straordinaria prolificità e una visione aperta del mondo della progettazione: dalla musica e dall’arte contemporanea degli esordi, il gruppo infatti si è negli anni specializzato sul branding, sugli eventi e sul packaging, attivando progetti di carattere sperimentale in collaborazione con numerose realtà internazionali e collaborando recentemente con importanti studi di architettura. All’interno di Bellissimo si lavora in squadra, conciliando più ruoli senza job title e account.