Un progetto innovativo (nato da un team di professioniste milanesi), che oltre all’architetto, mette a disposizione di chi ristruttura casa designer, stilista, visual e ricercatrice social.
Per ristrutturare casa in modo originale il solo architetto non basta più. Ormai le soluzioni possibili in termini di sistemazione degli spazi, materiali e illuminazioni sono così numerose da richiedere più professionalità e competenze che lavorino insieme a un progetto.
Da questa idea è partito lo staff di RistrutturaMI, un team di creativi e tecnici (tutte rigorosamente donne) che opera su Milano e hinterland da cinque anni.
Ce ne parla l’ideatrice, l’architetto Valeria Bongini.
Come nasce RistrutturaMI?
“Nasciamo cinque anni fa, con la volontà precisa di lavorare in team e di far leva sulla multidisciplinarietà, scelta che si è rivelata da subito una scommessa vincente. Disporre di tutte le competenze necessarie per curare direttamente i molteplici aspetti di una ristrutturazione è un vero punto di forza, un plus fondamentale per essere in grado di proporre soluzioni non soltanto funzionali, ma originali e innovative. Siamo nell’epoca delle reti; è importante, quindi, ragionare in termini di competenza diffusa, specie per progetti complessi come sono le ristrutturazioni”.
Quali sono i vantaggi di lavorare in team?
“La casa dovrebbe essere quanto di più personale esista; deve avere uno stile che rifletta chi la vive, e per questo serve uno sforzo di creatività per ogni lavoro. Lavorare in team rappresenta, in questo senso, uno stimolo importante, perché il confronto continuo aiuta a trovare soluzioni sempre diverse, a misurarsi con nuovi spunti, a non fossilizzarsi sulle proprie convinzioni e a non fermarsi alla prima idea progettuale. È la caratteristica saliente di RistrutturaMI che è riconosciuta e apprezzata dai clienti, che sono seguiti e consigliati in tutti i momenti della ristrutturazione e per tutti gli aspetti della stessa”.
La formula è vincente perché mette fantasia e creatività al centro, perché aiuta a realizzare un sogno. Perché in fondo ognuno di noi ha bisogno di dire, come Dorothy nel Mago di Oz: “Nessun posto è bello come casa mia“.
___________________________________________________________
Lo staff di RistrutturaMI
– Architetto: lavora con il cliente sulla impostazione complessiva del progetto.
– Interior designer: si occupa delle soluzioni di dettaglio; pavimenti, rivestimenti, porte, cartongessi e finiture in generale.
– Stilista: aiuta i clienti nella scelta dei materiali e nell’accostamento dei colori. Esperta di carte da parati, tendaggi e delle più attuali palette colori.
– Social/ricercatrice: con un occhio alle tendenze estere, declina idee e soluzioni originali. Nella fase in cui si affrontano i dettagli del progetto, inizia una ricerca specifica per offrire diverse possibilità di scelta al team e al cliente.
– Vetrinista/Visual: cura l’impatto visivo della casa. Lavora insieme con l’interior designer per consigliare la migliore disposizione degli arredi e dei complementi.
– Light designer: cura il progetto illuminotecnico. Una volta individuate la posizione e la potenza dei vari apparecchi illuminanti, supporta il cliente nella scelta degli stessi.
– Outdoor designer: si occupa dello studio degli spazi esterni. Lavorando in città diventa molto importante valorizzare anche i piccoli balconi, oltre che i giardini e terrazzi.