RistrutturaMI, Milano

Un progetto innovativo (nato da un team di professioniste milanesi), che oltre all’architetto, mette a disposizione di chi ristruttura casa designer, stilista, visual e ricercatrice social.

Per ristrutturare casa in modo originale il solo architetto non basta più. Ormai le soluzioni possibili in termini di sistemazione degli spazi, materiali e illuminazioni sono così numerose da richiedere più professionalità e competenze che lavorino insieme a un progetto.

Da questa idea è partito lo staff di RistrutturaMI, un team di creativi e tecnici (tutte rigorosamente donne) che opera su Milano e hinterland da cinque anni.

«Ai clienti offriamo la possibilità di visualizzare il risultato della ristrutturazione ancor prima dell’inizio dei lavori. In questo modo è possibile valutare preventivamente più soluzioni riguardanti i materiali, gli spostamenti di muri, gli arredi, le luci e le finiture per essere pienamente convinti delle scelte fatte» Valeria Bongini, architetto, fondatrice di RistrutturaMI.

Ce ne parla l’ideatrice, l’architetto Valeria Bongini.

Come nasce RistrutturaMI?

Nasciamo cinque anni fa, con la volontà precisa di lavorare in team e di far leva sulla multidisciplinarietà, scelta che si è rivelata da subito una scommessa vincente. Disporre di tutte le competenze necessarie per curare direttamente i molteplici aspetti di una ristrutturazione è un vero punto di forza, un plus fondamentale per essere in grado di proporre soluzioni non soltanto funzionali, ma originali e innovative. Siamo nell’epoca delle reti; è importante, quindi, ragionare in termini di competenza diffusa, specie per progetti complessi come sono le ristrutturazioni”.

Quali sono i vantaggi di lavorare in team?

La casa dovrebbe essere quanto di più personale esista; deve avere uno stile che rifletta chi la vive, e per questo serve uno sforzo di creatività per ogni lavoro. Lavorare in team rappresenta, in questo senso, uno stimolo importante, perché il confronto continuo aiuta a trovare soluzioni sempre diverse, a misurarsi con nuovi spunti, a non fossilizzarsi sulle proprie convinzioni e a non fermarsi alla prima idea progettuale. È la caratteristica saliente di RistrutturaMI che è riconosciuta e apprezzata dai clienti, che sono seguiti e consigliati in tutti i momenti della ristrutturazione e per tutti gli aspetti della stessa”.

La formula è vincente perché mette fantasia e creatività al centro, perché aiuta a realizzare un sogno. Perché in fondo ognuno di noi ha bisogno di dire, come Dorothy nel Mago di Oz: “Nessun posto è bello come casa mia“.

___________________________________________________________

Lo staff di RistrutturaMI

– Architetto: lavora con il cliente sulla impostazione complessiva del progetto.

– Interior designer: si occupa delle soluzioni di dettaglio; pavimenti, rivestimenti, porte, cartongessi e finiture in generale.

– Stilista: aiuta i clienti nella scelta dei materiali e nell’accostamento dei colori. Esperta di carte da parati, tendaggi e delle più attuali palette colori.

– Social/ricercatrice: con un occhio alle tendenze estere, declina idee e soluzioni originali. Nella fase in cui si affrontano i dettagli del progetto, inizia una ricerca specifica per offrire diverse possibilità di scelta al team e al cliente.

– Vetrinista/Visual: cura l’impatto visivo della casa. Lavora insieme con l’interior designer per consigliare la migliore disposizione degli arredi e dei complementi.

– Light designer: cura il progetto illuminotecnico. Una volta individuate la posizione e la potenza dei vari apparecchi illuminanti, supporta il cliente nella scelta degli stessi.

– Outdoor designer: si occupa dello studio degli spazi esterni. Lavorando in città diventa molto importante valorizzare anche i piccoli balconi, oltre che i giardini e terrazzi.

www.ristrutturami.it