Una gita nel borgo


Siamo nel cuore della campagna marchigiana, a pochi chilometri da Cingoli (MC), qui due liberi professionisti milanesi, marito e moglie, hanno deciso di dare una svolta alla propria vita. A ispirare l’idea di abbandonare la caotica quotidianità metropolitana, sono stati i colori e i profumi di un vecchio borghetto diroccato, trasformato in una struttura ricettiva che unisce il fascino del paesaggio a quello della storia.
Composto da tre unità interamente riqualificate (la casa colonica, il pollaio e il ricovero attrezzi), Borgo della Spiga (www.borgodellaspiga.it) è oggi una country house accogliente e ospitale, una struttura fortemente legata al naturale ritmo della terra e allo stesso tempo all’avanguardia, in quanto provvista di soluzioni architettoniche e tecnologiche che rispettano il pianeta (pannelli fotovoltaici, cisterne di raccolta dell’acqua piovana ed illuminazione LED).

Il progetto di recupero
Pur privilegiando l’integrazione con il contesto di inserimento originario, l’ambizioso progetto di recupero, durato oltre cinque anni, ha portato alla completa ridefinizione delle strutture sia da un punto di vista architettonico che funzionale. La grande casa colonica, con le sue ampie stanze tutte affacciate sulla campagna circostante, è infatti stata convertita in un B&B, mentre il ricovero attrezzi, interamente ricostruito, è stato trasformato in due accessoriati loft affittabili di 42 mq ciascuno.
Il vecchio pollaio, adibito ad abitazione privata, rappresenta il cuore intimo del borgo, l’unico spazio che i proprietari hanno scelto di riservare interamente per sé. I colori naturali che dominano l’esterno dell’edificio rafforzano il legame con l’anima rurale dell’intero complesso, caratterizzata da marciapiedi in cotto, intonaci ad effetto materico e mattoni faccia a vista.

La casa padronale
Sebbene rivisti in chiave contemporanea, gli interni raccontano una scelta stilistica precisa, volta a preservare l’armonia dell’intorno attraverso tonalità neutre, linee pulite e finiture essenziali, in una sorta di minimalismo ricercato.
Protagonista della zona giorno è la luce, che amplifica altezze e dimensioni conferendo agli spazi non solo una maggiore ariosità, ma anche una raffinata coesione cromatica.
Interamente rivestiti dal parquet (Impression by Woodco, con tavole piallate a mano), i pavimenti collegano i diversi ambienti definendo il carattere dell’intera abitazione. Attraverso i grandi nodi e le marcate spaccature, infatti, le superfici in rovere da un lato conferiscono agli interni un’atmosfera calda e suggestiva e dall’altro rievocano i caratteristici segni dello scorrere del tempo.
Nella camera da letto, le cui magnifiche travi portanti in legno sono state restaurate e ridipinte, la materialità delle tavole in legno esalta per contrasto gli echi urban-chic della carta da parati e dei complementi laccati.
In linea con la filosofia green che ha ispirato e continua ad ispirare l’intero borgo, la finitura con olio-cera delle tavole garantisce un residuo secco composto esclusivamente da oli naturali, regalando superfici completamente atossiche, ulteriore omaggio all’incontaminata natura circostante.

La scheda
Realizzazione: appartamento privato, Borgo della Spiga
Località: Saltregna, Cingoli (MC)
Anno di ultimazione: 2015
Superficie appartamento: 140 mq
Architetto: Paolo Vigoni
Committente: Andrea Magro e Deborah Migliorini
Produttore parquet: Woodco

Il parquet: Impression by Woodco, Tavole Kalika
Impression è la collezione di parquet firmata Woodco che racchiude in sé tutta la maestria della lavorazione artigianale. Le venature, i nodi e le spaccature dei pavimenti danno vita a tavole in rovere uniche, caratterizzate dai tipici segni dello scorrere del tempo.
La peculiarità del rovere vengono ulteriormente esaltate dalla finitura con olio cera Osmo, che nutre e protegge la fibra del legno garantendo un residuo secco composto esclusivamente da oli naturali.
Disponibile in cinque diverse colorazioni, la collezione Impression è composta da tavole di grande formato (1800/1900×180/190×15 mm) il cui bordo bisellato e irregolare è ulteriore garanzia dell’artigianalità della lavorazione. Le tavole, piallate interamente a mano e successivamente spazzolate, sono ideali per la posa flottante, per quella incollata e anche per pose su massetto riscaldato.
www.woodco.it