Melbourne Style


Dimostrare come il legno possa, con leggerezza, essere protagonista in un intero appartamento: questa è l’idea alla base della ristrutturazione di questa affascinante casa in Albert Road, nel centro di Melbourne.
Il risultato è una serie di semplici, forme scultoree, giocata all’interno della pacata tranquillità ottenuta con l’uso sapiente del legno di quercia bianca americana.

L’architetto Stephen Jolson ha completamente sventrato l’appartamento per recuperarne gli spazi.
Il risultato è sorprendente: ogni stanza sfocia nella successiva e l’occhio è guidato dai materiali soluzione di continuità.

Il pavimento in rovere americano, con le sue tavole da 190 millimetri, è stato scelto per le sue caratteristiche sfumature di colore e per la sua opacità, in grado di assorbire la luce abbondante proveniente dalla fila di grandi finestre e di rifletterla ‘morbidamente’ in tutto l’appartamento.
Le stesse tavole di rovere americano sono stati utilizzate per costruire il tavolo da pranzo, progettato su misura.

I pannelli del tavolo si allineano perfettamente con le doghe del pavimento (compresi i giunti verticali e orizzontali); stesso principio per la testata del letto matrimoniale, la parete divisoria della stanza da letto e quella del bagno. Una particolarità: la cucina è stata ricavata da un unico blocco di travertino, mentre il tavolo è un blocco monolitico di legno.

Specie legnosa utilizzata: American white oak (quercia banca americana)
Architetto: Jolson, Melbourne
Photografie: ©Tony Neilson

American white oak (Quercus spp.)
L’American white oak (quercia bianca) presenta un alburno color crema e un durame che varia dal marrone chiaro al marrone scuro. La fibra è per lo più diritta e più o meno marcata, con raggi midollari più lunghi rispetto alla quercia rossa, che le dona un aspetto marcato e gradevole.
La quercia bianca americana è ampiamente diffusa ed è molto in voga all’estero, dove viene esportata per essere utilizzata nei settori dell’arredamento, della pavimentazione e delle rifiniture, grazie alla sua omogeneità cromatica, all’elevato volume di produzione di legno dai bordi quadrati e alla disponibilità dell’impiallacciato. Si tratta di un legno duro e pesante, con resistenza media alla curvatura e alla compressione. Pur avendo scarsa rigidità, si presta molto bene alla curvatura al vapore.

AHEC
L’American Hardwood Export Council (AHEC) è la più importante associazione per il commercio internazionale di legno di latifoglie americane. Rappresenta le società USA impegnate nell’esportazione, nonché le maggiori associazioni per il commercio dei prodotti in legno di latifoglie americane. AHEC è sempre a disposizione di architetti, designer e clienti finali per fornire le informazioni tecniche sulla gamma di specie dispobibili, sui prodotti e sulle fonti di approvvigionamento.