Il comfort sostenibile


È stata consegnata a metà settembre dello scorso anno la prima certificazione CasaClima Gold ed è stata assegnata all’edificio residenziale plurifamiliare di Milano La Tuxa, tra i primi ad anticipare la messa in pratica delle indicazioni dell’Unione Europea sui Net Zero Energy Building, Edifici a Energia Quasi Zero.
Ubicato tra i quartieri Isola e Garibaldi, centro propulsore della riqualificazione architettonica milanese, l’edificio – la cui costruzione è iniziata nel 2012 – mette in pratica numerosi accorgimenti innovativi, rispondendo a specifiche richieste di efficienza energetica, comfort abitativo e sostenibilità.

Un progetto Gold
Il progetto è stato curato in ogni minimo dettaglio e ha ottenuto, oltre all’ambita certificazione CasaClima Gold, la Cened A+. In particolare, il sistema strutturale, l’uso di materiali di tamponamento e di innovativi serramenti esterni hanno consentito di ridurre le dispersioni termiche e i fenomeni di risonanza acustica.
Le strategie attive e passive adottate hanno permesso all’edifico milanese di ridurre il proprio fabbisogno energetico a soli 8 kWh/mq/anno; si pensi che un edifico di dimensioni simili e realizzato con sistemi tradizionali garantisce standard minimi vicini ai 70 kWh/mq/anno.
Per garantire alti livelli di comfort abitativo ottimizzando i consumi, la residenza dispone di un sistema di riscaldamento con pannelli radianti a pavimento, di piastre di cottura a induzione, di un sistema di ventilazione meccanica controllata, di un impianto solare termico e di un sistema di recupero dell’acqua piovana.
Recentemente, la residenza ha ricevuto un altro riconoscimento importante: è stata infatti inserita fra i 10 progetti nazionali eco-sostenibili meritevoli di segnalazione per il Premio all’Innovazione Amica dell’Ambiente 2015 di Legambiente.

Il parquet ‘sostenibile’
Fiore all’occhiello della residenza La Tuxa i pavimenti di legno, utilizzati sia all’interno degli appartamenti sia su terrazzi e balconi.
Il progettista ha optato per il parquet SuperPremass, una linea che per le sue grandi dimensioni è il top di gamma della produzione ALI Parquets,

azienda specializzata nella produzione di un pavimento con caratteristiche uniche: il prefinito in legno massello.
Pavimento interamente in legno nobile, SuperPreMass unisce al prestigio di un elegante parquet in legno massello un’estrema praticità di posa e di manutenzione.
Per gli interni è stato utilizzato SuperPreMass Trend Iroko (850 mq), insieme a SuperPreMass Living Rovere (90 mq)
Per gli esterni si è optato per Mass Decking, una quadrotta in Ipé Lapacho.