Rapporto EDV 2018: Italia campione di export


Il rapporto “Esportare la dolce vita” (EDV), giunto alla sua nona edizione, presenta un’analisi del potenziale del bello e ben fatto nei mercati mondiali, ossia di quei prodotti dell’alimentare, moda e arredo in grado di veicolare un valore aggiunto distintivo del nostro paese, ottenendone in cambio un prezzo più alto almeno del 20% rispetto ai concorrenti mondiali.

Quest’anno il rapporto del Centro Studi Confindustria e di Prometeia, presentato al 10° Luxury Summit del Sole 24 Ore, si focalizza sui mercati emergenti e sviluppa previsioni a 5 anni dell’import di prodotti italiani da parte di trenta mercati.

I dati parlano chiaro. Nei prossimi sei anni, le importazioni effettuate dai nuovi mercati di prodotti italiani belli e ben fatti (BBF) potrebbero aumentare del 40%, fino a raggiungere quota 15 miliardi. Secondo uno scenario più ottimistico, l’import dei nuovi mercati potrebbe arrivare a superare i 18 miliardi (+75%).

Si tratta di un ottimismo ragionevole, fondato sull’ipotesi di aumentare, settore per settore, le quote di mercato dell’italia nei mercati chiave. Lo scenario alla base delle stime di import a sei anni mostra che la categoria di consumatori definita come “nuovi ricchi”, nei trenta mercati analizzati, passerà dai 486 milioni del 2017 a oltre 660 milioni del 2023. In termini dinamici, la variazione assoluta è di oltre 174 milioni di nuovi consumatori potenziali per il BBF italiano.

Si tratta di un valore superiore più di tre volte a quanto atteso per i mercati avanzati, e, contemporaneamente di un indizio utile per capire verso quale direzione le imprese dovranno guardare volendo allargare il proprio bacino di domanda negli anni a venire.

Cina e Russia, insieme a Emirati Arabi Uniti, costituiscono il gruppo di mercati top premium, la Cina è ancora un mercato con ampie prospettive di espansione per la moda e l’arredo; Russia ed Emirati Arabi Uniti sono invece in una fase suscettibile di forte miglioramento per quanto riguarda l’alimentare.

Per saperne di più è possibile scaricare le slide del direttore del CSC, Andrea Montanino, e il volume completo EDV a questo link.

Fonte: Confindustria