Compasso d’Oro ADI: premiati i vincitori dell’edizione 2018

Sono stati consegnati lo scorso 20 giugno 2018, nel Cortile della Rocchetta del Castello Sforzesco di Milano, i premi della XXV edizione del Compasso d’Oro ADI.

Quest’anno l’assegnazione del Compasso d’Oro ADI è stata all’insegna della presenza del design nella vita quotidiana di tutti: “Quanto design permea le nostre vite?”, si chiede il presidente dell’associazione Luciano Galimberti.Quando il design è valore realmente percepito e quando invece è semplicemente usato in maniera inconsapevole?

Due domande cui cerca di rispondere anche l’installazione che accompagna i prodotti in mostra, realizzata dalla Scuola di Arti Visive IED Milano (corsi di Video Design, Illustrazione e Animazione, Sound Design), che sviluppa in nove episodi quotidiani il rapporto tra la socialità dei millennial e alcune icone del design, selezionate tra quelle della Collezione Storica del Compasso d’Oro ADI. Accanto agli oggetti in mostra, video, grafica, animazioni e musica compongono un panorama che comprende fattori economici, sociali e tecnici alla radice del design.

Oltre 1.200 i progetti candidati alla preselezione del premio nel biennio 2016-2017, 283 i prodotti sottoposti alla giuria internazionale, ma solo 16 ricevono il premio. Ad altri 56 la giuria internazionale ha assegnato una Menzione d’onore. Il riconoscimento è andato, com’è nella tradizione, sia ai designer sia ai produttori degli oggetti scelti tra quelli individuati nelle due rassegne annuali ADI Design Index 2016 e 2017. A questi si aggiungono 11 premi Compasso d’Oro alla carriera, assegnati dall’ADI a personaggi e realtà di primo piano nel panorama contemporaneo del design italiano e internazionale, oltre ai 3 premi e ai 10 attestati di merito della Targa Giovani, assegnati a progetti realizzati nelle scuole universitarie di design italiane da giovani agli inizi della carriera.

Qui l’elenco completo dei vincitori



Richiedi maggiori informazioni

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio