A Milano il primo flagship store di Fiemme 3000


Fiemme Store Milano è il primo showroom monomarca della casa trentina specializzata in pavimenti rivestimenti e arredamenti in legno biocompatibile. Lo spazio è stato inaugurato lo scorso 18 aprile in occasione della recente edizione 2018 del Fuorisalone.

Al n.4 di via Lanza, all’interno del Brera Design District, trovano spazio 300 metri quadrati di puro benessere indoor. Come dimostrato anche dal progetto Alfa-pinene, a cura del CNR-Ivalsa – il maggiore istituto di ricerca italiano nel settore foresta-legno – i prodotti Fiemme 3000 non solo risultano totalmente privi di sostanze nocive, ma emettono addirittura VOC (Volatile Organic Compounds) dagli effetti benefici.

Il negozio è disposto su due livelli di un edificio a corte. Il progetto, a cura dello studio LDA – Luca Donazzolo Architetto, è stato realizzato con l’obiettivo di evidenziare il prodotto legno, valorizzando allo stesso tempo gli ambienti che accolgono il nuovo showroom. L’ingresso, concepito come la hall di un hotel, accoglie e avvolge da subito gli ospiti nell’abbraccio salubre del legno “made in Fiemme”. Al piano interrato, in uno spazio con volte a botte realizzate con mattoni a vista, è stata allestita l’intera gamma prodotto, insieme all’esposizione dei profilati biocompatibili del progetto di arredamento personalizzabile DisegnoDilegno. È stato inoltre studiato un percorso fluido attraverso le varie ambientazioni domestiche, ricreando un’area living, una zona notte, un’area bagno e un ambiente cucina, grazie anche alla collaborazione con i partner permanenti dello spazio: Corazzolla, arredamenti su misura per la cucina, Jesse, per l’arredo casa, Rotaliana, per l’illuminazione, e Sinetica, per l’arredo ufficio.

Per esaltare la completa naturalità del legno, insieme alla sua versatilità, tutti i pavimenti e i rivestimenti degli interni sono stati realizzati in Reale della collezione Boschi di Fiemme: il rovere come natura l’ha creato, nel suo color tortora caldo, calmato nelle note più accese dal velo quasi impercettibile dell’oliatura trasparente, e presentato nelle due lavorazioni spazzolato e piano sega.

«Fiemme Store Milano è il primo flagship store attualmente presente nel nostro circuito distributivo e non poteva che essere a Milano: ma non sarà solo uno spazio dedicato alla casa – spiega Marco Felicetti, amministratore delegato di Fiemme 3000. Nostro obiettivo, a maggior ragione in un anno speciale come questo del 25esimo compleanno, è quello di farne un lab: un punto di riferimento in città per il mondo del benessere a 360 gradi, un contenitore di attività legate allo “stare bene” come stile di vita e non solo di arredo».