FEP: cresce l’Europa del parquet, Germania fanalino di coda


FepIl Consiglio d’Amministrazione della Federazione Europea del Parquet (FEP) si è riunito lo scorso 4 aprile per discutere della situazione del mercato dei pavimenti in legno all’interno dell’attuale scenario economico.

Dal consesso è emerso un umore tendenzialmente positivo, sostenuto da una leggera crescita. Rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, i risultati provvisori del primo trimestre del 2018 indicano una continuazione dell’andamento moderatamente positivo dei consumi di parquet osservato nel 2017, ad eccezione della Germania che segna una diminuzione piuttosto significativa.

I nuovi progetti rappresentano il principale motore del settore, con le ristrutturazioni che dovrebbero nel breve periodo creare attività aggiuntive. Nonostante il lungo e umido inverno, la disponibilità di materie prime non si è per il momento rivelata un problema critico. Tuttavia, poiché è stata richiesta una raccolta più efficiente da parte dei proprietari di foreste e di segherie, è stata osservata una scarsità di formati di piccole dimensioni.

Nella tabella sottostante viene fornita una breve sintesi paese per paese.

Austria

up

Le vendite di parquet hanno continuato ad aumentare del 2% durante il primo trimestre del 2018 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Belgio

up

Gli ultimi dati indicano una crescita del 3% del consumo di parquet nel primo trimestre del 2018.

Stati baltici

up

Le vendite in questo inizio 2018 sono in terreno positivo.

Danimarca

stable

Il comparto del parquet danese rimane piatto, riflettendo la diminuzione del mercato al dettaglio.

Finlandia

up

Le vendite aumentano leggermente dell’1%; i grandi progetti sono il principale motore di questa crescita. Stabile il mercato residenziale.

Francia

up

Le vendite di parquet sono cresciute quasi del 2% durante il primo trimestre del 2018.

Germania

down

I dati indicano che le vendite di parquet sono diminuite del 5% durante il primo trimestre dell’anno corrente, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, che aveva invece segnato degli interessanti passi in avanti. Questo calo riflette il mercato residenziale sommesso, i pochi installatori specializzati e la concorrenza dei rivestimenti per pavimenti “effetto legno“.

Italia

up

Le vendite di parquet sono aumentate del 2% durante il primo trimestre del 2018 e hanno continuato a beneficiare degli sviluppi economici positivi osservati nel paese.

Olanda

up

Gli ultimi dati sembrano confermare i miglioramenti già osservati sul mercato olandese: le vendite di parquet sono infatti aumentate di circa il 3% durante il primo trimestre del 2018.

Norvegia

up

Il mercato norvegese ha registrato un leggero miglioramento in questo inizio del 2018.

Spagna

up

Nonostante la turbolenta situazione politica, il mercato spagnolo sembra evolvere lentamente ma in modo positivo.

Svezia

up

Proseguono le tendenze osservate nel 2017, con il consumo di parquet che risulta in crescita del 2% durante il primo trimestre del 2018 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La Svezia è attualmente il mercato più dinamico nell’area scandinava.

Svizzera

stable

Mercato piatti ma i numerosi progetti di ristrutturazione in corso fanno ben sperare.