Sika diventa azionista di maggioranza di Index

Sika ha acquisito una quota di maggioranza di Index Construction Systems and Products, specialista italiano in sistemi per coperture e impermeabilizzazioni con sede vicino a Verona.

La società genera un fatturato annuo pari a 115 milioni di CHF e conta oltre 200 collaboratori. Grazie a Index, Sika estenderà la gamma prodotti e rafforzerà significativamente la propria posizione all’interno del mercato italiano.

Index è un’impresa familiare ben consolidata, con un brand molto apprezzato e una clientela fidelizzata. Il suo listino comprende membrane bituminose tecnologicamente avanzate per coperture e impermeabilizzazioni, soluzioni per l’isolamento termico e acustico, nonché malte per impermeabilizzazione e ripristino. La compagnia opera in Italia, ma ha anche clienti in oltre 100 paesi nel mondo. Index è stata istituita nel 1978 da Luigi Carlon che, da allora, ha sempre guidato e gestito al meglio l’azienda e che, per assicurare una transizione graduale, continuerà ad avere una partecipazione di minoranza tale da contribuire alla gestione, assumendo la carica di presidente del Consiglio di Amministrazione.

Con questa operazione, Sika potrà trarre profitto dal kow how e dalle competenze di Index nelle tecnologie bituminose per sviluppare ulteriormente la propria attività in Europa meridionale e Nord Africa. Unendo i prodotti di entrambe le società, Sika diventerà un fornitore completo e potrà offrire ai partner tutte le tecnologie disponibili nel mercato delle coperture e delle impermeabilizzazioni. Inoltre, l’accesso all’ampia rete di vendita di Index garantirà significative opportunità di cross-selling.

Sono molto orgoglioso di aver trovato in Sika un partner che supporterà la crescita di Index – ha commentato Carlon. Insieme, potremo migliorare la nostra posizione di leader nel mercato italiano dei sistemi di copertura e svilupperemo ulteriormente il nostro business. Sono molto felice che Index possa continuare a crescere e in futuro proporre prodotti ancora più innovativi“.

Paul Schuler, ceo di Sika, ha aggiunto: “Siamo lieti di dare il benvenuto ai dipendenti di Index nel team Sika e non vediamo l’ora di sviluppare insieme le nostre operazioni di business. Index è un affermato leader del settore e insieme rafforzeremo la prima posizione nel mercato delle coperture in Italia. Grazie all’elevata competenza in materia di ricerca e sviluppo e alla capacità di espandere la produzione, Sika utilizzerà il nuovo sito come hub di produzione dell’Europa meridionale per i sistemi bituminosi, con possibilità di servire anche il Medio Oriente e l’Africa“.



Richiedi maggiori informazioni

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio