Tornano gli XIA-Xylexpo Innovation Awards (c’è tempo fino al 15 marzo!)


Come stanno andando i preparativi per la prossima Xylexpo? “Decisamente bene, anche perché il mercato – sia italiano che internazionale – ha indubbiamente imboccato una strada in discesa. I difficilissimi anni recenti sono stati quasi dimenticati e le opportunità si sono moltiplicate … La nostra fiera non è un fine, ma il mezzo con cui intendiamo offrire il nostro contributo al successo di un comparto industriale che, in ultima analisi, permette ai produttori di mobili, di arredi e di milioni e milioni di beni che nascono dal legno e dai suoi derivati di rendere migliore la vita di chi li utilizza“. Queste le parole di Lorenzo Primultini, presidente Acimall, alla conferenza stampa di presentazione della biennale mondiale delle tecnologie per la lavorazione del legno e dei componenti per l’industria del mobile (Milano, 8 – 12 maggio 2018), che al 16 gennaio vedeva l’adesione di 300 aziende, per una superficie netta complessiva di 30.000 metri quadrati, contro i 29.400 definitivi del 2016.

E in occasione di Xylexpo 2018 viene indetta la terza edizione del premio XIA-Xylexpo Innovation Awards, iniziativa riservata agli espositori di Xylexpo che concentra l’attenzione sull’innovazione in senso tecnico. Il premio è dedicato a “ogni intervento messo in campo dalle aziende espositrici a Xylexpo 2018 per migliorare una determinata tecnologia“. Al fine di meglio rappresentare l’intero universo delle soluzioni presenti in fiera il premio sarà strutturato in quattro sezioni: Prima lavorazione e trasformazione del massiccio, Lavorazione del pannello, Utensili, Finitura.

Le aziende che intendono candidarsi dovranno compilare un apposito modulo (scarica qui il modulo); la documentazione dovrà essere inviata per email a: Dott. ing. Matteo Simonetta, responsabile Ufficio tecnico Acimall (tecni@acimall.com).

Il termine ultimo per la presentazione della candidatura e l’invio della documentazione è fissato per il 15 marzo 2018. Entro il 15 aprile 2018 la giuria selezionerà, fra le candidature pervenute, fino a un massimo di una rosa di 10 prodotti per ciascuna sezione che saranno ammessi alla fase successiva del premio.  Il primo giorno di Xylexpo verrà consegnato alle aziende selezionate un segno distintivo che informi i visitatori che si trovano di fronte a una delle soluzioni finaliste del Xylexpo Innovation Awards 2018.

La cerimonia di consegna del premio si svolgerà durante Xylexpo 2018, nella serata dedicata agli espositori e alla stampa in calendario mercoledì 9 maggio 2018 in uno spazio appositamente allestito nel quartiere fieristico.

 

 Xylexpo in breve

 

LOGO XYLEXPO 2018 low-resL’appuntamento con Xylexpo rappresenta, da sempre, un momento importante per tutti gli operatori della filiera legno che, in 5 giorni, possono “toccare con mano” le tecnologie che partecipano ai processi produttivi della lavorazione del legno.

A Xylexpo sono presenti direttamente le aziende più rappresentative del settore, provenienti dai principali Paesi costruttori di tecnologie per la lavorazione del legno.

Xylexpo può vantare un altissimo tasso di internazionalizzazione dei visitatori. Durante l’ultima edizione quasi la metà degli operatori sono stati stranieri, dato che testimonia ancora una volta la centralità e l’appeal del capoluogo lombardo.