Solar Decathlon, appuntamento a Dubai per l’edizione 2018


Si terrà a Dubai nel 2018 il Solar Decathlon, contest che premia la migliore idea in grado di coniugare università, sostenibilità e architettonica. Tra i partecipanti non mancherà anche l’Italia, con una delegazione di 50 studenti dalla Sapienza di Roma.

Il team unirà i dipartimenti di Architettura, Ingegneria e Comunicazione e dovrà confrontarsi con altri 21 atenei di 16 diversi paesi del mondo.

Restart4Smart, il progetto della Sapienza, nascerà a pochi chilometri fuori dalla Capitale e riguarderà una casa a energia zero, costruita con materiali ecologici e riciclabili, confortevole, sicura e perfettamente integrata con il clima e la cultura dei propri luoghi. Per poter partecipare alla competizione, l’abitazione verrà smontata, trasportata e ricostruita integralmente a Dubai, dove sarà esposta al pubblico assieme agli altri edifici in gara. L’obiettivo è quello di progettare e costruire entro ottobre 2018 il miglior prototipo in scala reale dell’alloggio del futuro: green, smart e interamente alimentato dall’energia solare.

Non è la prima volta che università e sostenibilità architettonica vengono messe in gioco in questo contesto. Anzi. La storia del Solar Decathlon è lunga e decennale.  A partire dalla sua prima edizione del 2002, la competizione ha registrato la partecipazione di oltre 140 atenei da tutto il globo, che si sono incontrati negli Stati Uniti, in Sud America, in Europa, in Cina e ora, per la prima volta, in Medio Oriente.

La sfida offerta alle università di tutto il mondo è quella di progettare e realizzare un prototipo di abitazione che abbia il sole come unica fonte di energia, e di testarne l’efficienza e la qualità ambientale per un periodo di un mese in un sito appositamente dedicato.

La maggior parte degli sprechi e delle immissioni di sostanze nocive sono dovuti all’errato concepimento architettonico di molti edifici. I numeri, in questo senso, sono abbastanza infami e dicono che gli edifici sono responsabili di oltre il 40% dei consumi energetici a livello mondiale e di oltre il 30% delle emissioni di gas serra causa dei cambiamenti climatici. ReStart4Smart si colloca esattamente qui e intende ottimizzare sensibilmente l’intero processo costruttivo, educando al contempo l’opinione pubblica circa l’efficienza energetica e l’uso responsabile dell’energia negli edifici. Una dimostrazione chiara ed efficace di come le abitazioni solari ad alte prestazioni possano essere confortevoli, attraenti, economiche e smart.