Il Manuale: la certificazione energetica e ambientale LEED


La certificazione energetica e ambientale LEEDLEED è lo standard di certificazione energetica e di sostenibilità per la progettazione, costruzione e gestione di edifici sostenibili, sia dal punto di vista energetico ambientale sia sociale, economico e della salute, più conosciuto al mondo.

Il sistema si sta decisamente diffondendo anche in Italia come strumento complementare all’attuale quadro normativo sulla Certificazione Energetica degli Edifici. Il protocollo LEED è infatti in grado di estendere il giudizio meramente energetico dell’edificio, riportato nell’APE (Attestato di Prestazione Energetica), ad aspetti di compatibilità dello stesso con l’ambiente circostante e con il benessere degli occupanti.

Il manuale La certificazione energetica e ambientale LEED introduce il lettore all’universo del LEED e lo guida alla comprensione delle finalità e dei requisiti necessari all’acquisizione dei crediti. La pubblicazione è destinata a progettisti, consulenti, operatori del settore delle costruzioni e degli impianti che per primi intendono proporre ai propri clienti o interlocutori un nuovo criterio di valutazione delle prestazioni dell’edificio, in grado di aumentarne notevolmente anche il valore commerciale. Un riferimento indispensabile sia per coloro che intendono procedere alla progettazione o alla ristrutturazione di edifici secondo lo standard, sia per le aziende e gli operatori che vendono o commercializzano (o che intendono farlo) materiali in grado di permettere l’acquisizione di crediti LEED.

LEED e parquet

Lignum-venetia-leed

Al fine di illustrare, con esempi applicativi, in che modo alcune tipologie del prodotti da costruzione possano essere verificati conformi ai requisiti di cui ai crediti LEED, il manuale prende in esame anche un pavimento di legno, in particolare un parquet a tre strati delle collezioni Venezia e Futura di Lignum Venetia, che ha ottenuto il riconoscimento di 4 crediti Leed